Buona Pasqua a tutti!!!!!!!!!!!!!
E’ quasi un anno che c’è cucina paradiso e quest’anno ho deciso di cimentarmi con la colomba pasquale.
Allora, siamo onesti: è un procedimento molto lungo, dovete calcolare due giorni di lavoro, ma non è assolutamente complicato. I passaggi sono semplici, è il tempo necessario che è tanto, ma si sa, le cose buone vengono con pazienza e lentezza e la lievitazione ha davvero bisogno di tempo.
L’ho preparata con sola uvetta, perché a casa mia non piacciono i canditi, ma potete farla a piacere, è buonissima anche con le gocce di cioccolato.
Una volta cotta potete conservarla 3-4 giorni.
INGREDIENTI:
Per il primo impasto:
Per il secondo impasto:
Per il terzo impasto:
Per la glassa:
Come prima cosa prepariamo il primo impasto mescolando con un cucchiaio la farina, il lievito sbriciolato, l’acqua e il latte tiepidi. Copriamo con pellicola e facciamo lievitare 2 ore.
Aggiungete ora lo zucchero e la farina del secondo impasto e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Solo a questo punto aggiungete il burro morbido fino a completo assorbimento. Date una forma a palla , coprite con pellicola e fate lievitare altre 3 ore.
Trascorso il secondo tempo di lievitazione aggiungete all’impasto la restante farina, lo zucchero e il latte e cominciate a impastare. Aggiungete poi il sale e un uovo alla volta, non inserite il successivo fino a completo assorbimento del precedente. Incorporate sempre un pezzetto alla volta anche il burro morbido.
Alla fine aggiungete l’uvetta che avrete ammollato in acqua tiepida per 10 minuti e poi bene strizzato.
Fate lievitare coperto da pellicola per 8 ore a temperatura ambiente o 16 ore in frigorifero.
A fine lievitazione prendete l’impasto e dividetela in due parti: con la prima ricavate una forma allungata e stendetela nella parte centrale dello stampo da colomba, per formare il corpo; dividete in due l’altra metà e ricavate delle palle allungate, che posizionerete nello stampo a formare le ali della colomba.
Fate lievitare ancora 3 ore fino a che non raggiungerà il bordo.
A lievitazione ultimata preparate la glassa mescolando la farina di mandorle con l’albume e lo zucchero fino ad ottenere una glassa uniforme, stendetela sopra la superficie della colomba, poi distribuite mandorle e granella di zucchero.
Infornate a 170° per 55 minuti.
Buona Pasqua a tutti!
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.