Uno dei miei piatti preferiti del mio ristorante giapponese preferito è il black cod (merluzzo carbonaro d’Alaska ) marinato per 72 ore con miso e daikon e glassato con riduzione di teriyaki.
Io ho fatto una versione più semplice, mescolando un pò di ricette studiate sul web, il risultato è stato grandioso, mi sono letteralmente leccata le dita e la pentola
Ho fatto marinare per una notte il merluzzo (non ho trovato il black cod, ma il nostro merluzzo fresco sta comunque benissimo) con un mix di soya, mirin, limone, peperoncino, cipollotto e miso.
Successivamente l’ho semplicemente cotto in padella appena unta d’olio e sfumata con la marinatura.
Semi di sesamo nero a dare croccantezza.
L’ho accompagnato con spinaci freschi passati due minuti in padella con olio, soya e succo di limone.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
Preparate la marinatura tritando finemente il cipollotto, aggiungete poi salsa di soia, succo di limone e mirin. Mescolate bene poi aggiungete la pasta di miso facendola sciogliere bene.
Dividete il merluzzo in due tranci e versate sopra la marinatura, coprite con pellicola e fate riposare in frigo 3 ore, poi girate il merluzzo facendolo bagnare bene, e fate riposare ancora in frigo.
Scaldate due cucchiai di olio in padella con uno spicchio d’aglio, un pizzico di peperoncino e mettete a cuocere gli spinaci, girateli velocemente, aggiungete un cucchiaio di salsa di sola, un cucchiaino di semi di sesamo nero, fate sfumare e togliete dal fuoco.
Scaldate ora in una padella un cucchiaio d’olio, scolate il merluzzo dalla marinatura e mettete a cuocere in padella un paio di minuti, poi giratelo, fate cuocere altri due minuti, sfumate con la marinatura e terminate la cottura a fuoco basso facendo caramellare la salsa. Se tenderà a bruciarsi aggiungete un goccino d’acqua.
Servite caldo con gli spinacino aggiungendo del sesamo nero sopra.
Buonissimo!
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.