Il cavolfiore si presta a numero preparazioni perché riesce a simulare col suo gusto neutro e la sua consistenza farine e patate.
Qui per esempio l’ho utilizzato per fare degli gnocchi: sono leggeri e gustosi e rappresentano un’alternativa più leggera e fit ai classici gnocchi di patate, perfetti infatti se si è a dieta, essendo molto sazianti e soddisfacenti.
Li potete condire come preferite, io li ho conditi all’orientale usando funghetti, spinacini e germogli, tutto saltato in padella con olio, aglio e peperoncino e sfumato con salsa di soya, ma sono buonissimi molto più “classicamente” con un semplice sugo di pomodoro o burro e parmigiano!
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
Il passaggio più importante è la completa rimozione dell’acqua in eccesso dai cavolfiori una volta cotti. Per farlo raccoglieteli in un canovaccio pulito e strizzateli per bene facendo uscire tutta l’acqua.
Raccogliete il cavolfiore cos’ drizzato in una ciotola e aggiungete la farina, l’albume, sale e pepe a piacere, e impastate ottenendo un impasto omogeneo.
Infarinatevi bene le mani e fate tante piccole palline con l’impasto ottenuto, devono esser grandi circa 2-3 cm.
Ungete appena una padella antiaderente e scaldatela molto bene.
Apoggiate le palline ottenute sulla piastra rovente, schiacciatele leggermente e fate cuocere un paio di minuti, poi girate e fate dorare anche sull’altro lato.
Condite a piacimento e buon appetito!
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.