Grigliate d’estate, che meraviglia!
Mentre si attende che il fuoco sia pronto e la carne cuocia, è sempre bello iniziare con una bella birra fresca e un bell’aperitivo: bruschetta al pomodoro, salame e formaggio buoni e questa deliziosa ciambella salata!
L’ho preparata esattamente per la grigliata di ieri ed è anche una soluzione se tra gli invitati c’è qualcuno che non mangia carne (in quel caso ovviamente eliminate la pancetta !)
L’impasto, morbido e soffice è quello di un blum cake (potete realizzarlo anche in questo formato), i pisellini sono metà frullati per dare colore e metà interi.
Ecco come realizzarla:
INGREDIENTI:
Cominciate a lessare i pisellini 4 minuti dalla ripresa del bollore, scolate e raffreddate sotto l’acqua fresca.
In una padella antiaderente rosolate, senza aggiungere olio, la pancetta per 10-12 minuti finché non sarà ben dorata (attenzione a non bruciarla!).
Raccogliete in una ciotola le uova con il latte, l’olio e metà dei piselli e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete ora i formaggi grattugiati, salate e pepate.
Aggiungete farina e lievito setacciati per non formare grumi e mescolate bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Aggiungete i piselli rimasti, la pancetta e abbondante erba cipollina tritata; mescolate accuratamente.
Oliate e infarinate uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro e versate all’interno l’impasto.
Cuocete in forno ventilato a 170° per 55 minuti (fate la prova stecchino prima di sfornare)
Fate raffreddare, sformate e servite caldo o tiepido.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.