Questa millefoglie è una delizia totale, per quanto grande la possiate fare, rassegnatevi: finirà.
Quest’anno l’ho fatta per mia sorella il giorno del suo compleanno.
La preparazione è semplice, basta concentrarsi sulla crema pasticciera e il gioco è fatto.
Questa è la dose per 12 persone circa.
INGREDIENTI:
Come prima cosa prepariamo la crema pasticcera.
Incidete per il lungo la bacca di vaniglia, grattugiate la scorza di limone e versateli assieme al latte in un pentolino, fate scaldare, senza arrivare a bollore su fuoco bassissimo.
Nel frattempo montate con le fruste i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi. Aggiungete la maizena setacciata per evitare grumi e mescolate bene.
Togliete dal latte ormai caldo la bacca di vaniglia e versatelo a filo sul composto di uova, sempre mescolando con la frusta e incorporando piano piano.
Portate sul fuoco in un tegame dal fondo spesso, cuocete fino a che non si comincerà ad addensarsi, sempre mescolando. Togliete dal fuoco e mescolate ancora un paio di minuti.
Versate in una boule di vetro, e coprite con pellicola, che deve stare a contatto diretto con la crema per evitare la formazione della pellicola superficiale.
Mettete in frigo a raffreddare.
Intanto stendete le tre sfoglie, bucherellatele abbondantemente con i rebbi di una forchetta e spolverate con lo zucchero. Infornate a 190° in modalità ventilata per circa 20 minuti, dovranno essere ben dorati, quasi bruni.
Sfornate e fate raffreddare. Ora, se volete (è solo più bello a livello estetico) ritagliate i bordi con un coltello per rendere visibile la sfoglia.
Quando la crema pasticcera sarà completamente fredda, montate a neve ferma la panna e mescolatele fra di loro in modo omogeneo.
Raccogliete la crema in un sac à poche (non ci starà tutta, dovrete riempirlo più volte).
Appoggiate sul piatto da portata la prima sfoglia, con l’aiuto del sac à poche fate il primo stato di crema, su cui distribuirete un terzo dei frutti di bosco e delle fragole tagliate a tocchetti.
Appoggiate sopra la seconda sfoglia e ripetete.
Sulla terza ed ultima sfoglia dedicatevi a decorare a piacere con crema e frutta, io ho usato la bocchetta 2D della Wilton.
Spolverate di zucchero a velo.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.