In realtà, lo ammetto, avevo un’altra idea in testa: volevo preparare la tropezienne, ovvero quella meravigliosa torta fatta da un enorme bignè, tagliato a metà e farcito di crema chantilly (fantastica), in pratica il mio disco di bignè è venuto troppo sottile per tagliarlo a metà e farcirlo, quindi….. l’ho usato come base!
Il gusto è buonissimo e le fragoline di bosco (del mio terrazzo) stanno magicamente sopra la chantilly!
INGREDIENTI:
Per la pasta choux:
Per la crema chantilly:
Per decorare:
Come prima cosa prepariamo la crema pasticciera, base della chantilly: mettete a scaldare il latte con la bacca di vaniglia aperta per il lungo, appena raggiunge il bollore spegnete e fate riposare 10 minuti, poi filtrate e tenete da parte.
Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli gonfi e chiari, aggiungete ora l’amido di mai setacciato per evitare grumi.
Aggiungete a filo il latte caldo mescolando bene con una frusta, quando sarà bene amalgamato riportate sul fuoco e, sempre mescolando, cuocete a fiamma bassissima fino a quando non si addenserà, a quel punto togliete dal fuoco e continuate a mescolare bene per un paio di minuti.
Coprite con la pellicola, facendo sì che stia a diretto contatto con la crema per evitare la formazione della pellicina in superficie. Fate raffreddare.
Intanto prepariamo la pasta choux: sciogliete in un pentolino il burro con l’acqua, il sale e lo zucchero, togliete dal fuoco e aggiungete la farina setacciata e mescolate bene.
Riportate sul fuoco e cuocete fino a che l’impasto non si staccherà da solo dalle pareti del tegame formando una palla, ora togliete nuovamente dal fuoco, fate intiepidire.
Quando non fumerà più amalgamate un po’ di uovo alla volta fino ad ottenere un’impasto morbido e liquido.
Raccogliete in un sac à poche e , partendo dal centro, create una spirale che formi un disco.
Infornate a 170° per 30 minuti, poi spegnete il forno, posizionate un cucchiaio di legno in modo che lo sportello del forno rimanga socchiuso e lasciate ancora 30 minuti. Questa è una fase importantissima per rendere ariosa la pasta bignè.
Ora montate la panna a neve ferma e incorporatela delicatamente alla pasticcera, ottenendo così la crema chantilly. Raccoglietela in un sac a poche e distribuitela sul disco di bignè (fatto raffreddare).
Decorate con le fragoline di bosco e spolverate di zucchero a velo.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.