Oggi sono a casa, ho (ma dai, che strano?!?!) voglia di cucinare e stasera abbiamo amici a cena…. fuori la farina, si fa la pasta!!!!!!!!
Quando decido di mettermi a cucinare la pasta fresca il primo dilemma è se farla ripiena o no: sì, dai, ho dei bellissimi asparagi, facciamo ripiena!
Secondo quesito è la scelta del formato, e oggi mi sento quadrata, quindi andiamo di quadrati, terzo la dimensione, e oggi I’m thinking big so… quadratoni!
Puntiamo su un ripieno delicato ma con carattere, in cui si sentano tanto gli asparagi, che in questo periodo sono al massimo della loro bontà.
Per condire ci va una salsa che non copra ma accompagni al meglio e la mia salsa allo zafferano è perfetta.
INGREDIENTI:
Come prima cosa facciamo la pasta: raccogliete la farina a fontana e rompete al centro le uova, aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaino d’olio. Con la forchetta cominciate a mescolare gli ingredienti liquidi con la farina incorporandola progressivamente. Impastate poi a lungo fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Mettete a riposare una mezz’ora. Certo se avete la planetaria si fa molta meno fatica!
Ora lavate gli asparagi e puliteli eliminando la parte fibrosa del gambo (se li prendete tra le mani e provate a spezzarli, si romperanno automaticamente nel punto esatto), tagliateli a rondelle mantenendo però intatte le punte.
Affettate il cipollotto e rosolatelo a fiamma viva in tre cucchiai d’olio in padella per 2-3 minuti, aggiungete gli asparagi e rosolate ancora 4-5 minuti, poi aggiungete un dito d’acqua e cuocete a fiamma bassa ancora 5-6 minuti fino a che gli asparagi saranno cotti ma comunque croccanti.
Mettete gli asparagi nel mixer, aggiungete la robiola e il parmigiano, salate, pepate e frullate.
Riprendete la pasta, stendetela in sfoglie molto sottili.
Con il coppapasta quadrato imprimete la forma dei ravioli uno di fianco all’altro sulla pasta senza tagliarla, questo vi aiuterà a distanziare e dosare correttamente il ripieno.
Con l’aiuto di un sac à poche distribuite il ripieno al centro di ogni quadrato, la dose è in base alla dimensione del coppapasta scelto, deve essere comunque abbondante ma vi deve permettere di sigillare bene i bordi dei ravioli.
Inumidite d’acqua con un pennello la pasta intorno al ripieno e stendete sopra una seconda sfoglia, con i polpastrelli adattate le due sfoglie intorno al ripieno in modo da eliminare l’aria in eccesso e sigillare bene i bordi, col coppapasta infine tagliate i quadratoni.
Se non li cuocete subito conservateli su di un canovaccio pulito.
Lessate i quadratoni in abbondante acqua salata in cui avrete aggiunto un cucchiaio d’olio per evitare che si attacchino.
Scolateli quando vengono a galla e “lucidateli” in padella con una noce di burro.
Conditeli con la salsa allo zafferano e le punte d’asparagi tenute da parte.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.