Avevo provato un aspic simile in un ristorante meraviglioso a Kostanz in Germania, e mi era piaciuto moltissimo, in realtà credo che lì la gelatina fosse di peperone, io invece ho provato a farla a base di pomodorini.
Ho usato l’agar-agar, che per chi non lo conoscesse è un gelificante naturale derivato dalle alghe, incolore e insapore e molto più sano della colla di pesce.
Il ripieno sono verdurine tagliate sottili che alternate a strati creano un meraviglioso effetto arcobaleno che delizierà gli occhi ancor prima che il palato.
Il successo è assicurato, provatelo.
INGREDIENTI:
Come prima cosa accendete il forno a 200° e ponete su una teglia i due peperoni interi. Cuoceteli 35 minuti circa, girandoli a metà tempo. Quando saranno cotti metteteli in un sacchetto di plastica e lasciateli così chiusi 10 minuti: ora saranno facilissimi da spellare! Spellateli e privateli dei semi. Raccoglieteli su un piatto piano e metteteci sopra un peso (anche un altro piatto va benissimo) per far uscire i liquidi in eccesso.
Pelate e tagliate a fette di 2 mm circa di spessore le carote, sbollentatele 5 minuti in acqua bollente salata, scolatele e raffreddatele subito in acqua e ghiaccio per mantenere vivo il colore.
Tagliate a fettine di 2 mm circa anche le zucchine e la melanzana. Scaldate una piastra e quando sarà bollente grigliatele senza grassi. Una volta cotte spennellatele con olio e sale, distribuite tra le fette basilico fresco e l’aglio a pezzetti e lasciate riposare. Prima di utilizzarle rimuovete l’aglio.
Nel frattempo frullate i pomodorini con due cucchiai d’olio, salate. Ora passate al colino/setaccio la purea ottenuta per eliminare bucce e semi ed ottenere una crema liscia. Scaldate un cucchiaio della passata ottenuta assieme a un cucchiaio d’acqua su un pentolino, aggiungete l’agar-agar e fate sobbollire 2 minuti. Aggiungete alla purea di pomodorini e mescolate bene.
Ora componiamo il piatto: versate sul fondo di uno stampo da plum cake un pò di gelatina di pomodoro, cominciate ora a disporre le verdure a strati alternandole tra di loro a piacere e inserendo un paio di starti di foglioline di basilico.
Terminate coprendo con la gelatina che dovrà riempire i buchi tra uno starto e l’altro.
Mettete in frigo almeno 3 ore.
Prima di sfornarlo immergete lo stampo in acqua calda molto velocemente e passate lungo i bordi un coltellino per aiutarvi nella rimozione dello stampo.
Rovesciate sul piato da portata e decorate con foglioline di basilico.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.