Il filetto di maiale è per me uno dei tagli di carne più buoni e versatili, si presta a innumerevoli ricette, è tenero e delicato, cotto intero è perfetto per una cena con amici o un’occasione speciale, e, non da ultimo, è abbastanza economico.
Questa volta vi propongo una ricetta davvero buona e gustosa, perfetta per queste feste.
INGREDIENTI:
Come prima cosa tritate finemente salvia, rosmarino e timo.
Salate e pepate il filetto massaggiandolo bene su tutta la superficie , poi spennellatela di senape. Ora distribuite , facendole aderire bene, le erbe aromatiche su tutta la superficie del maiale.
Ora avvolgete il filetto con le fette di pancetta.
Sgranate il melograno e tenetelo da parte.
Scaldate in un tegame antiaderente un cucchiaio d’olio e 20 g di burro, aggiungete lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, con una foglia di salvia e un rametto di rosmarino.
Rosolate 2-3 minuti per lato il filetto in modo da sigillare i succhi, poi sfumate con il vino bianco.
Aggiungete ora il succo di melograno, 2 cucchiai di chicchi di melagrana e un cucchiaio di senape.
Cuocete a fuoco basso coperto fino a raggiungere la temperatura interna di 65 gradi, se non avete il termometro più o meno ci vorranno 20 minuti. A metà cottura girate il filetto.
Se per caso si asciugasse troppo il sugo aggiungete un goccio d’acqua.
A cottura ultimata togliete il filetto dal tegame, affettatelo e disponetelo sul piatto da portata.
Aggiungete ora al sugo di cottura la farina setacciata e la panna e cuocete altri 5 minuti fino a ottenere la consistenza di una crema densa. Se per caso fosse già troppo asciutto aggiungete un goccio d’acqua.
Eliminate l’aglio, il rametto di rosmarino e frullate grossolanamente la salsa; distribuitela poi sul filetto tagliato a fette e completate con una cucchiaiata di chicchi di melograno fresco.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.