La carbonara di zucchine è un primo piatto goloso e ricco, versione alternativa e green della classica carbonara grazie al sapore delicato delle zucchine.
A casa mia piace moltissimo!
Mi raccomando fatela quando le zucchine sono di stagione, altrimenti saprà davvero di poco, e visto che siamo appunto al termine di questo periodo, ho deciso di farla e pubblicarla ora.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Cominciamo col preparare la pasta: raccogliete sul piano di lavoro la farina a fontana, rompete le 4 uova intere al centro con un pizzico di sale. Con una forchetta cominciate a lavorare le uova incorporando via via la farina, lavorate poi bene con il palmo della mano fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio ed elastico.
Avvolgete con la pellicola e fate riposare mezzora.
Intanto lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle sottili. Sbucciate e tritate finemente la cipolla.
Fate scaldare 4 cucchiai d’olio in una padella, mettete a rosolare la cipolla per qualche minuto, poi aggiungete le zucchine e rosolate ancora due , tre minuti, salate, pepate, aggiungete il timo, 1 dito d’acqua e fate cuocere a fuoco basso ancora 7-8 minuti.
Stendete la pasta col mattarello o con la sfogliatrice automatica ,e tagliate le tagliatelle. Tenete da parte su un canovaccio pulito e infarinato.
In una ciotola sbattete le uova con metà del pecorino ottenendo una crema.
Scaldate abbondante acqua e lessate le tagliatelle, scolatele conservando l’acqua di cottura, saltate le tagliatelle con le zucchine un paio di minuti, togliete dal fuoco, versate sulla crema di uova e mescolate bene. Se necessario aggiungete un goccio di acqua di cottura.
Completate col pecorino rimanente.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.