Siamo all’ultimo mese di questa calda estate, e, nonostante i 40 gradi siano ormai un ricordo per fortuna lontano, le giornate sono ancora decisamente hot per affrontare piatti caldi, soprattutto a pranzo.
Ecco allora che una soluzione ideale, sana e completa è rappresentata da una insalata di farro condita con pomodorini e fagiolini spadellati, olive taggiasche, lo stracchino a renderla cremosa e la mentirai a profumarla.
La si prepara in anticipo e vi risolverà con gusto un buon pasto estivo.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Come prima cosa mettete a lessare in abbondante acqua salata il farro, a cottura ultimata scolate e tenete da parte.
Intanto pulite i fagiolini eliminando le estremità e lessateli in acqua salata per 10 minuti, scolate e tenete da parte.
Scaldate in una padella 4-5 cucchiai di olio e.v.o. con uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato; aggiungete ora i pomodorini tagliati a metà o in quarti a seconda delle dimensioni, e i fagiolini tagliati in pezzi da 3-4 cm circa, salate e cuocete a fiamma viva per una decina di minuti.
Condite con le verdurine e il loro sughetto il farro, aggiungete le olive, la menta sminuzzata e lo stracchino; mescolate bene. Potete servirlo caldo o a temperatura ambiente.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.