Il Duca di Wellington, generale che ebbe un ruolo fondamentale nella vittoria contro Napoleone a Waterloo, pare avesse gusti culinari molto difficili e pretenziosi.
Dall’impegno dei suoi cuochi nel cercare di soddisfarne il palato è nata questa ricetta, un classico della cucina anglosassone, un vero piatto “re”.
Si tratta infatti di un intero filetto di vitello, avvolto in una crema di funghi,uno strato di prosciutto crudo e da pasta sfoglia.
Il risultato è eccezionale.
La ricetta originale prevede l’uso di soli funghi champignon, io ho usato un misto di finferli, propini, e garitule (i gallinacci in piemontese). Avendo un così bel sottobosco, perché non approfittarne? Decisamente più soddisfacente.
Fondamentale è la cottura del filetto, che deve essere al sangue, al massimo rosata, quindi sarà fondamentale l’uso del termometro.
INGREDIENTI:
Come prima cosa prepariamo la crema di funghi: scaldiamo in una padella tre cucchiai d’olio con uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato.
Aggiungiamo i funghi, puliti e tagliati a pezzettini, rosoliamo bene, a fuoco medio, saliamo e pepiamo, aggiungiamo mezzo bicchiere di brodo vegetale e cuociamo fino a completa evaporazione.
Ora eliminiamo l’aglio e frulliamo i funghi, teniamo da parte.
Scaldiamo in una padella 3-4 cucchiai d’olio, rosoliamo a fiamma alta il filetto su tutti i lati. Dovrà solo rosolarsi bene per sigillare i succhi, senza però cuocersi all’interno. Quindi fiamma alta. Sfumate con il fino bianco.
Togliete il filetto dal fuoco, salatelo e pepatelo.
Stendete la sfoglia, copritela con il prosciutto crudo, spalmate sopra la crema di funghi e appoggiate al centro il filetto. Avvolgetelo e sigillatelo ripiegando i bordi della sfoglia.
Posizionatelo in una teglia da forno, praticate tre tagli diagonali sulla superficie per far uscire il vapore e posizionate il termometro al cuore del filetto.
Cuocete in forno a 200° fino a che il termometro non segnerà 50-52° gradi al cuore.
Sfornate , affettate a fette spesse circa 2 cm.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.