Questa ricetta sarà la regina dei vostri pranzi domenicali d’autunno, e vi farà fare un figurone con amici, parenti e ospiti vari.
Pasta al forno fantastica in cui la dolcezza della zucca sposa il gusto della salsiccia e del provolone.
Davvero fatela.
E fatene tanta, perché finirà subito!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Come prima cosa prepariamo la crema di zucca: sbucciate la zucca e tagliatela a pezzettoni, affettate finemente la cipolla.
Rosolateli in due cucchiai d’olio e il rametto di rosmarino per 5 minuti, poi coprite con il brodo e fate cuocere 20 minuti.
Scolate e raccogliete nel mixer le verdure e frullate con 70 ml di olio e.v.o. e un pizzico di sale. Tenete da parte.
Ora prepariamo la besciamella: sciogliete in un tegame il burro, poi aggiungete la farina e tostate mescolando bene per 3-4 minuti, ottenendo il “roux”. Aggiungete ora il latte, sale, pepe e una grattata di noce moscata, mescolate bene e portate lentamente a ebollizione sempre mescolando. Togliete dal fuoco e tenete da parte.
Ora rosoliamo in un tegame antiaderente con un filo d’olio la salsiccia, spellata e sbriciolata per 5 minuti circa, salate, pepate e sfumate col vino rosso, fate evaporare e cuocete per altri 5 minuti.
Ora siamo pronti per comporre la nostra lasagna.
Stendete uno strato di besciamella sul fondo della teglia, poi adagiate il primo strato di pasta. Fate ora uno strato di crema di zucca, distribuite un po’ di salsiccia e di provolone, infine besciamella, stendete un altro strato di pasta e procedete così fino a terminare gli ingredienti.
L’ultimo strato deve avere la pasta, copritela con la besciamella e spolverate con il parmigiano.
Infornate a 180 ° per 30-40 minuti.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.