Per i 70 anni del mio papino ho preparato questa torta fantastica… lui adora l’abbinamento cioccolato e pere e devo ammettere che era un bel po’ che pensavo a farne una.
La frolla croccante racchiude un cuore di golosa crema al cioccolato al latte che avvolge piccoli cubetti di pera, sopra, a completare la bontà, una ganache al cioccolato fondente…..gnammiiiiiiii!
INGREDIENTI:
Per la frolla:
Per la crema al cioccolato:
Per le pere:
Per la ganache di cioccolato:
Come prima cosa prepariamo la frolla impastando tutti gli ingredienti il più velocemente possibile per non scaldare troppo l’impasto. Se usate la planetaria aiutatevi con l’inserto a gancio, se lavorate a mano impastate usando la punta dei polpastrelli. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare mezzora in frigo.
Intanto sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatele a dadini. Scaldate in una padella il burro con lo zucchero di canna e rosolate a fuoco basso le pere per una decina di minuti.
Per preparare la crema cominciate raccogliendo tuorli, zucchero e farina in una boule e mescolateli bene fino ad eliminare i grumi.
Scaldate il latte in un pentolino, rovesciatelo poi sul composto di uova, e con l’aiuto di una frusta amalgamate bene fino a completo scioglimento di zucchero e uova.
Sciogliete al microonde (30 secondi alla volta mi raccomando!!!) o a bagno maria il cioccolato e aggiungetelo alla crema, mescolate bene con le fruste fino a completo scioglimento.
Ora imburrate e infarinate uno stampo da crostata da 26 cm di diametro.
Riprendete la frolla e stendetela su di un foglio di carta da forno in uno spessore di 2-3 mm circa. Adattate la frolla allo stampo, la carta da forno vi aiuterà nel procedimento, rifinite bene i bordi. Con i ritagli create dei salatini che andrete a disporre lungo i bordi dello stampo per creare “il bordo” della crostata.
Distribuite le pere sul fondo della frolla e coprite con la crema al cioccolato.
Cuocete in forno caldo a 180° in modalità ventilata per 30-35 minuti.
Sfornate e fate raffreddare.
Sciogliete al microonde o a bagno maria il cioccolato fondente, mescolatelo alla panna e versate sopra la torta.
Voilà!
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.