Beh, è capodanno, quindi non possono mancare le lenticchie, RI-GO-RO-SA-MEN-TE!! Devono portare fortuna e soprattutto soldoni per l’anno nuovo.
Però, questa volta, volevo proporle in una versione un po’ diversa, non sempre abbinate al cotechino (che non amo tantissimo), allora ho pensato a questi deliziosi crostini: le lenticchie, dopo esser state cotte classicamente, le ho frullate con un po’ di formaggio morbido per creare una mousse, sopra un pezzettino di salsiccia di Bra e un filo di olio buono.
Come cos’è la salsiccia di Bra????
Ok, chi non è piemontese è giustificato (ma deve rimediare assaggiando prestissimo!): la salsiccia di Bra, tipica appunto della città di Bra , è una salsiccia di vitello, molto magra, che si può (anzi direi si deve, è davvero la morte sua) mangiare cruda.
Beh, provate.
INGREDIENTI :
Come prima cosa scaldate tre cucchiai d’olio in un tegame con lo spicchio d’aglio pelato e schiacciato e il peperoncino (dosate a piacere e in base alla piccantezza dello stesso) e fate rosolare 2 minuti.
Aggiungete le lenticchie, il pomodoro sotto sale e cuocete girando 3-4 minuti.
Sfumate col vino bianco, coprite con acqua.
Cuocete per altri 20 minuti a fuoco basso, aggiungendo via via acqua se necessario.
Eliminate l’aglio e raccogliete le lenticchie (pomodoro secco compreso) nel mixer, aggiungete un cucchiaio d’olio e la philadelphia, regolate di sale (attenzione il pomodoro secco dà già molta sapidità) e pepe e frullate.
Scaldate un filo d’olio, eliminate la pelle della salsiccia, mettete in padella, sgranatela con un cucchiaio di legno e rosolate 3-4 minuti, sfumate con un dito di vino bianco, salate e pepate e cuocete altri 10 minuti.
Affettate la baguette in fette da circa 2 cm e tostatele velocemente (su una piastra calda, nel tostapane, qualche minuto in forno… insomma, come volete), farcitele di crema di lenticchie, aggiungete un cucchiaino di salsiccia, la maggiorana fresca e un filo d’olio buono.
Buon anno nuovo!!!!!!!!!!!!!!!
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.