Una versione green della regina della cucina italiana, sua maestà la lasagna!
Una versione veggie, verde ma molto saporita.
Ho usato le bietoline , besciamella e il sapore del gorgo.
Provatele.
Io la pasta me la sono fatta da sola, ma potete anche usare quella già pronta.
INGREDIENTI:
Per la pasta:
Per il ripieno:
Cominciamo a preparare la pasta: fate una fontana con la farina, mettete al centro le uova e un pizzico di sale e cominciate a impastare. Dovete ottenere un composto omogeneo ed elastico. Avvolgete nella pellicola e fate riposare mezzora.
Intanto lavate e asciugate le bietoline.
Pelate la patata e tagliatela a cubetti piccoli.
Scaldate dell’olio in una padella e rosolateci lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato e , se vi piace, un po’ di peperoncino.
Aggiungete le bietoline e le patate a cubetti, fate rosolare 5 minuti mescolando bene, poi coprite col brodo e fate cuocere a fiamma bassa per altri 15 minuti circa, le patate dovranno essere tenere.
Adesso prepariamo la besciamella: sciogliete il burro in un tegame antiaderente, aggiugete poi la farine e mescolate subito bene con una frusta, tenete sul fuoco fino a che non si dorerà. Questo che avete ottenuto si chiama roux. Togliete dal fuoco, aggiungete il latte tiepido e mescolate bene con la frusta. aggiungete un pizzico di sale e noce moscata. Riportate sul fuoco (basso), e sempre mescolando, cuocete fino a che la besciamella non si sarà addensata.
A questo punto prendete la pasta, tiratela in uno spessore sottile (io ho usato il secondo più sottile della mia tirapasta). Ritagliate dei rettangoli di circa 10×15.
Ponete dell’acqua salata a bollire e sbollentate per 1 minuto i fogli di pasta, scolateli e metteteli ad asciugare su di un canovaccio pulito.
Ora componiamo il piatto: stendete una mestolata di besciamella sul fondo della teglia scelta, poi disponete due fogli di pasta a coprire il fondo, disponete la metà delle bietole , un mestolino di besciamella, una grattata di parmigiano, un pizzico di pepe e metà gorgonzola pezzetti, fate un’altro stato di pasta e di tutti gli ingredienti.
Terminate con uno strato di pasta, un mestolo di besciamella e abbondante parmigiano.
Infornate a 200° per 40 minuti.
Servite con maggiorana fresca.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.