Beh, in effetti che Cucina Paradiso non avesse ancora pubblicato la ricetta della torta omonima era quasi un reato.
Ecco rimediato subito…!
La torta paradiso è una torta leggera e fruibile tipo pan di Spagna, ma arricchita di burro, il risultato è paradisiaco, appunto: leggera, fragrante, profumata… wow!
L’ho farcita di crema al latte, come la famosa merendina della kinder.
Farete felici grandi e piccini, ve lo assicuro!
INGREDIENTI:
per la torta paradiso:
per la crema al latte:
Come prima cosa preparate la crema al latte: mettete in un pentolino il latte con lo zucchero, mescolate bene, aggiungete la maizena setacciata (se no fa grumi!), e sempre mescolando con una frusta portate a ebollizione. Quando la crema si sta addensando toglietela dal fuoco e continuate a mescolare. Mettete in una ciotola di vetro.
Ora montate la panna a neve ben ferma, aggiungetela delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto, alla crema al latte. Coprite con la pellicola e mettete in frigo a raffreddare.
Ora dedichiamoci alla torta: montate con le fruste il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio, aggiungete ora i 6 tuorli, uno alla volta, sempre montando con le fruste.
Estraete i semi dalla bacca di vaniglia e aggiungeteli.
Ora aggiungete la farina e la fecola setacciate (importantissimo!!!!) e mescolate ancora.
A parte montate a neve ferma i tre albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli all’impasto, in modo delicato per non farli smontare troppo.
Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm di diametro e versate il composto all’interno, livellatelo e infornate in forno già caldo a 160° per 50 minuti.
Sfornate e fate raffreddare.
Quando la torta sarà ben fredda tagliatela a metà ricavando due dischi, sollevate quello superiore con delicatezza, aiutandovi con due spatole.
Riempite un sac à poche con la crema al latte e farcite la torta, riposizionate poi, sempre con delicatezza il disco superiore e spolverate di abbondante zucchero a velo.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
anna
11 ottobre 2015
invece del burro posso mettere olio e in che quantita grazie scrivere per favore sulla mia imeil
lucia
8 gennaio 2016
Ciao Anna, con l’olio non l’ho mai provata… proverò e ti farò sapere!