Voglia di un dolcino fresco,buono e sano ma siete a dieta? eccovi una proposta veloce, sana e light (ho fatto il calcolo, sono meno di 170 kcal per porzione!)
Oggi prepariamo una piccola tortina allo yogurt, more e mirtilli.
In realtà potete declinarla in tutti i gusti di frutta che preferite, oggi io ero per i frutti blu!
Sul fondo ho fatto uno strato di biscotto che da croccantezza: ho preparato una frolla modificata con meno burro e più zucchero per ottenere maggior croccantezza e meno friabilità e ho usato lo zucchero di canna per ottenere un leggero effetto caramellato.
Il secondo strato è dato dalla mousse allo yogurt ai mirtilli,che in realtà non è una mousse perchè non ho usato panna montata ma l’ho mantenuto in purezza (ho usato solo tre cucchiaini di panna per sciogliere la gelatina in fogli).
Sopra ho decorato con marmellata di mirtilli senza zuccheri aggiunti e more fresche.
Vi stupirete di quanto sia buona e leggera!
INGREDIENTI per una tortina diametro 10 cm:
Innanzitutto scaldate il forno a 180° in modalità ventilata.
Imburrate lo stampo scelto.
Mescolate farinae zucchero di canna, aggiungete il tuorlo o il burro freddo a pezzetti; impastate in punta di dita come per una normale frolla e schiacciatela sul fondo dello stampo compattandola bene.
Infornate e cuocete per 15 minuti.
Intanto ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, scolatela e strizzatela bene e scioglietela nella panna che avrete scaldato 20 secondi nel microonde. Controllate bene che non residuino grumi.
Ora unitela allo yogurt, mescolate bene e versate nello stampo.
Fate rassodare in frigo un’oretta e spalmate la superficie con la marmellata.
Dopo di che sformate (consiglio di usare uno stampo a cerniera, sarà facile sformare il dolce) e decorate con le more fresche.
Buona dieta!;-)
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.