CUCINA PARADISO

Strudel salato con mele, verza, gorgonzola e noci

Strudel con verza, mele, gorgo e noci5

Credetemi, questa ricetta è davvero speciale. Ha un equilibrio di gusti, consistenze e profumi che è meravoglioso e che, soprattutto, piacerà a tutti. 

Sì, forse dovrete tacere sulla presenza delle mele nel caso di ospiti che “a me non piace il dolce col salato”, ma potrete dirglielo trionfanti dopo che avranno preso ( e spazzolato) la terza fetta.

Tra l’altro è perfetto per l’inverno, perché sfrutta mele e verza che sono di stagione e a basso costo.

Si prepara velocemente.

Ecco come:

INGREDIENTI:

  • 1 mela golden
  • 300 g di verza
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di senape 
  • 1 bicchiere di brodo
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 80 g di gorgonzola 
  • 40 g di gherigli di noce
  • 1 uovo per spennellare

Strudel con verza, mele, gorgo e noci3Strudel con verza, mele, gorgo e noci4Scaldate in una padella 3 cucchiai d’olio con uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, aggiungete la verza tagliata a listarelle e la mela a cubetti (con la buccia).

Lasciate rosolare 5 minuti, poi sfumate con un goccio di vino e aggiungete il brodo, salate, pepate e cuocete 10 minuti.

Quando sarà tenera la verdura, aggiungete la senape e mescolate bene, cuocete fino ad asciugare il fondo di cottura senza però far seccare troppo, si formerà un delizioso sughetto.

Stendete la pasta sfoglia con un coltello dividete, solo segnando ma non tagliando, la sfoglia in tre per il lato lungo.

Nella striscia centrale distribuite la verza con le mele lasciando liberi 2 cm sopra e 2 sotto.

Incidete le strisce laterali con tagli orizzontali, in modo da ricavare tanti nastri.

Distribuite il gorgo a pezzetti sulle mele e le noci tritate grossolanamente, avendo cura di tenerne 4 o 5 per decorare.

Ripiegate sul ripieno i due cm di striscia centrale lasciti liberi sopra e sotto, poi ripiegate i nastri laterali sovrapponendoli e chiudendo lo strudel.

Spennellate con l’uovo sbattuto , disponete le noci e infornate a 180° in modalità ventilata per circa 30 minuti, dovrà esser ben dorato.Strudel con verza, mele, gorgo e noci2

Sentite che profumino meraviglioso??Strudel con verza, mele, gorgo e noci5

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>
*