Il tiramisù è un classico della cucina italiana e la sua versione originale rimane imbattibile per gli estimatori e per i puristi, ma, anche versioni particolari e diverse possono riservare graditissime sorprese.
Per gli amanti del caramello al burro salato, questa versione sarà una vera delizia!
La base è il tiramisù classico, alternato a strati di salsa motu al burro salato , i cima a completare e dare croccantezza le arachidi caramellate.
Ecco come fare:
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
Come prima cosa prepariamo la salsa al caramello e burro salato: mettete 200 g di zucchero in un pentolino con il fondo stesso e fate sciogliere completamente, non girate con un cucchiaio, ma inclinando la pentola. Nel frattempo scaldate la panna senza farla bollire.
Appena lo zucchero sarà sciolto aggiungetela panna e mescolate immediatamente: friggerà, non vi preoccupate,mescolate con cura e pazienza e otterrete un bel caramello denso. Aggiungete ora un buon pizzico di sale e il burro a tocchetti, mescolate bene e fate raffreddare.
Separate i bianchi dai rossi, montate con le fruste a neve ferma i bianchi, e i rossi con i 130 g di zucchero rimasti, fino a renderli chiari e spumosi.
Mescolate ai rossi il mascarpone, lavorate bene con una frusta a mano. Aggiungete ora delicatamente i bianchi montati a neve.
Prendete la pirofila in cui disporrete il tiramisù, cominciate a bagnare (senza inzupparli eccessivamente) i savoiardi nel caffè e create un primo strato.
Disponete sopra, meglio se con l’aiuto di un sac à poche, metà della crema di mascarpone.
Distribuite metà caramello al burro salato.
Procedete con un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè, uno di crema al mascarpone e uno di salsa motu.
Terminate con il croccante di arachidi che avrete tritato grossolanamente.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.