CUCINA PARADISO

Tortelloni ai peperoni , crema di burrata e colatura di alici

Tortelloni ai peperoni , crema di burrata e colatura di alici3

Questa è una ricetta per una serata speciale, la preparazione lunga (ma non difficile) darà i suoi frutti, con un primo piatto da ristorante, bello, colorato e soprattutto buonissimo.

La pasta fresca, resa colorata dal concentrato di pomodoro, ha un ripieno di puro gusto: peperoni arrostiti resi crema assieme a del saporito pecorino. 

La salsa è una cremosissima e fantastica crema di burrata, davvero paradisiaca, a cui viene dato uno sprint eccezionale dalla colatura di alici di Cetara.

Sapori semplici ma eccezionali, grazie a materie prime di eccellenza.

Agosto è il mese dei peperoni di Carmagnola, quindi il momento ideale per fare questa ricetta.

Mettiamoci all’opera!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 250 g di farina 00
  • 2 uova+ 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 400 g di burrata
  • 200 ml di panna
  • 2 cucchiaio di colatura di alici
  • 2 peperoni rossi
  • 100 g di pecorino grattugiato
  • sale
  • pepe
  • maggiorana

Cominciate lavando i peperoni, asciugandoli e mettendoli su una teglia da forno: infornateli a 200° per 20 minuti, girandoli a metà cottura. Quando saranno cotti metteteli all’interno di una sacchetto di plastica (non quelli di bioplatsica del supermercato perché si sciolgono!!!), chiudete e lasciate intiepidire.

Raccogliete la farina sul piano di lavoro, fate un buco al centro, versate le uova, il concentrato di pomodoro e un pizzico di sale e cominciate a impastare. Lavorate bene e a lungo fino a che non avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete nella pellicola e fate riposare mezzora.

Riprendete i peperoni, ora sarà facile eliminare la pelle, poi puliteli privandoli dei semi e dei filamenti interni. Mettete le falde di peperone così pulite dentro un colino o scolapasta e lasciateli riposare così mezzora in modo che perdano l’acqua in eccesso.

A questo punto raccogliete i peperoni, il pecorino e un po’ di maggiorana fresca nel mixer e frullate bene. Raccogliete il composto in un sac à poche.

Riprendete la pasta, lavoratela un po’ sul piano di lavoro, poi con la nonna papera ( la macchinetta per stender la pasta :-)! ) o col mattarello stendete una sfoglia molto sottile. Ricavate ora dei quadrati da 8 cm circa, col sac à poche distribuite al centro di ognuno di essi un cucchiaino di ripieno.

Bagnate i bordi del quadrato con dell’acqua e richiudete i quadrati a triangolo.Tortelloni ai peperoni , crema di burrata e colatura di alici

Ora, girandolo attorno a un dito, ripiegate i due lembi su se stessi, a dare la classica forma del tortello.

Tortelloni ai peperoni , crema di burrata e colatura di alici2

Disponete i tortelloni su un canovaccio pulito e infarinato.

Ora frullate nel mixer la barrata con la panna, aggiungete 2 cucchiai d’olio e 2 cucchiaini di colatura di alici, ottenendo una crema liscia e omogenea.

Mettete a bollire abbondante acqua salata e lessateci i tortelloni, che saranno cotti quando verranno a galla.

Nel frattempo scaldate ora in una padella 3 cucchiai d’olio con 1 cucchiaio e mezzo di colatura di alici e 1 cucchiaio di acqua di cottura, scolate i tortelli e fateli saltare giusto un minuto in padella.

Distribuite la crema di  burrata, appena intiepidita nei piatti, disponete sopra i tortellini con il condimento alla colatura di alici, completate con qualche fogliolina di maggiorana fresca.

Fantastici!

 Tortelloni ai peperoni , crema di burrata e colatura di alici3

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>
*