Con il lievito madre si ottengono tante preparazioni buonissime e digeribili, io lo uso per farmi il pane, sempre.
L’altro giorno avevo dell’uvetta da finire e ho deciso di aggiungerla al mio solito impasto da pane, senza però renderlo dolce aggiungendo zucchero. Il risultato è delizioso, sembra un pan brioche dolce, ma in realtà non ha né burro né latte, è soffice soffice e la sola uvetta lo rende goloso e perfetto per la colazione.
Ovviamente si ottiene anche sostituendo al lievito madre il lievito di birra, i tempi saranno molto più veloci ma il risultato, seppur buono, non è proprio uguale.
Ho usato il mio stampo da pane in cassetta, ma un semplice stampo da plum cake andrà benone.
INGREDIENTI:
Aggiungete al lievito madre rinfrescato la metà della farina e l’acqua e cominciate a impastare, piano piano aggiungete poi la restante farina, l’olio e il sale.
Quando sarà ben amalgamato aggiungete l’uvetta e impastate ancora.
Mettete a lievitare coperto da pellicola per almeno 10 ore, dipenderà dalla forza del vostro lievito e dalla temperatura ambiente, dovrà raddoppiare almeno di volume, gonfiarsi e riempirsi di bolle e alveolature.
Se usate il lievito di birra, scioglietelo nell’acqua tiepida, aggiungetelo alla farina e all’olio e impastate. Aggiungete poi sale e uvetta.
Fate lievitare coperto per un paio d’re fino a che non sarà raddoppiato di volume.
In entrambi i casi, una volta terminata la lievitazione, raccogliete l’impasto sul piano di lavoro infarinato e stendetelocome fosse una pizza, ora ripiegatelo su sé stesso un paio di volte (qui un esempio di pieghe) , date poi all’impasto una forma rettangolare e mettetelo nello stampo da pan carré.
Fate lievitare coperto fino a che non raggiungerà circa il bordo dello stampo, coprite con il coperchio e infornate.
Cuocete a 170° per 60 minuti circa.
Sfornate e togliete subito dallo stampo, fate raffreddare sul una grata, in modo che non si “ammosci” con l’umidità della cottura.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.