Parliamoci chiaro: se siete a dieta state alla larga da questa ricetta, di calorie ne avrete in abbondanza.
Ma in abbondanza avrete anche dolcezza, gusto e golosità allo stato puro!
Il caramello al burro salato è una vera goduria per golosi ed è la base di questa torta: immaginate un guscio di frolla croccante, una morbida crema al mascarpone e burro salato e tanto caramello sopra…. IRRESISTIBILE!!!!!!!!
A decorazione delle scaglie di caramello….
INGREDIENTI:
per la frolla:
per il caramello al burro salato:
per la mousse al mascarpone:
per le decorazioni di caramello:
Come prima cosa prepariamo il caramello al burro salato: sciogliete sul fuoco in un tegame dal fondo spesso lo zucchero, senza mescolare. Appena si sarà sciolto, aggiungete la panna che avrete scaldato a parte. Non vi spaventate se “friggerà”, voi mescolate energicamente e tornerà cremoso. Aggiungete ora il sale e il burro, mescolando piano piano.
Fate raffreddare e tenete da parte.
Intanto facciamo la frolla: raccogliete farina, zucchero e sale nella planetaria ( o sul piano di lavoro), aggiungete i tuorli e il burro a pezzi e impastate in punta di dita fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola e ponete in frigo mezzora a riposare.
Trascorso il tempo stendete la frolla su un foglio di carta forno in uno spessore di circa 5 mm, adattate poi la frolla stesa a uno stampo a cerniera da 24 cm precedentemente imburrato e infarinato,rifinite i bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Stendete un foglio di carta forno all’interno della frolla e riempite di riso o legumi (serviranno a mantenere la forma della frolla) e infornate a 180° per 1o minuti, poi rimuovete la carta con il riso e cuocete altri 10 minuti, sfornate e fate raffreddare.
Ora lavorate con le fruste il mascarpone fino a renderlo soffice, incorporate la metà del caramello e mescolate.
Tenete da parte due cucchiai di panna e montate a neve ferma la restante parte.
Ammollate in acqua fredda la gelatina per 10 minuti, poi strizzatela e scioglietela nei due cucchiai di panna tenuti da parte e che avrete scaldato.
Incorporate la panna con la gelatina alla crema di mascarpone e poi la panna montata.
Versate nel guscio di frolla e mettete in frigo a riposare un paio d’ore.
Trascorso il tempo versate sulla superficie il restante caramello al burro salato e ponete in frigo almeno tre ore a riposare.
Se volete decorare con le scaglie di caramello, sciogliete acqua, zucchero e limone in un tegame e fate cuocere fino a che non sarà leggermente imbiondito.
Versate il caramello su un foglio di carta forno e fate raffreddare. Spezzettate poi a piacere e decorate la torta.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.