Il bouche de Noel, o tronchetto di Natale è un dolce tipico delle feste, alla base c’è un bisquit leggero, che viene farcito e arrotolato, per servirlo poi a fette.
Ecco la versione salata, la mia versione!
L’ho farcito con una crema di caprino fresco, salame ungherese e pisellini freschi, a coprire una panna montata alla paprika affumicata.
Buono e bello, perfetto per le feste di questi giorni!
INGREDIENTI:
Separate i tuorli dai bianchi.
Mescolate i tuorli col burro fuso, la senape, sale , pepe e la farina setacciata, fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, incorporateli delicatamente al precedente composto, senza smontarli.
Rivestite una teglia da forno con un foglio di carta forno, imburratelo e versate sopra il composto, livellatelo con una spatola dandogli una forma rettangolare e uno spessore omogeneo.
Infornate a 200° per 10 minuti.
Sfornate, rovesciate su un’altro foglio di carta forno il biscuit salato, eliminate la carta di cottura e arrotolate delicatamente il rotolo. Fate raffreddare.
Intanto mescolate il caprino con metà della panna, 1 cucchiaio d’olio, sale, pepe, un po’ di paprika affumicata, ottenendo una crema morbida.
Spalmate la crema sul bisquit, distribuite i pisellini (che avrete sbollentato 5 minuti in acqua bollente salata), coprite con il salame e arrotolate.
Avvolgete nella stagnola e fare riposare in frigo un’oretta circa.
Trascorso il tempo di riposo, eliminate le due estremità del rotolo.
Montate la restante panna a neve ferma con un pizzico di sale e 1/2 cucchiaino di paprika affumicata, spalmatela sulla superficie del tronchetto.
Servite a fette larghe circa 1 cm.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.