Il Danubio salato è una tipica preparazione napoletana, costituita da un soffice impasto di brioche salato, profumato al limone (esiste anche la versione con l’arancia) diviso in tante piccole palline, ognuna ripiena di salumi e formaggi (io ho usato scamorza e pancetta affumicata). Le palline, unite fra loro, si prenderanno facilmente staccandosi e permettendo ad ognuno di servirsi.
E’ bello, buono, soffice.
Provatelo.
Ovviamente ci si può sbizzarrire con i ripieni!
Con queste dosi usate uno stampo da 24 cm.
INGREDIENTI:
Per l’impasto:
Per la farcia:
Per finire:
Come prima cosa mettete in una ciotola il miele e la scorza di limone e lasciate riposare 4-5 ore.
Poi cominciamo a preparare la prima parte dell’impasto, detto “lievitino”: mescolate 1600 g di farina, 30 ml di acqua e 30 ml di latte e mescolate bene. Lasciate lievitare un’ora coperto da pellicola e in un luogo coperto (ideale nel forno spento, solo con la luce accesa).
Trascorso il tempo il lievitino avrà raddoppiato il volume. Aggiungete la restante farina, l’acqua, il latte, lo zucchero, la miscela di limone e miele e impastate per bene fino a che non otterrete un impasto elastico ed omogeneo.
Ora, un pezzettino alla volta, aggiungete il burro e il sale, e impastate ancora.
Ora coprite con la pellicola e fate lievitare (di nuovo in un posto tiepido) per 2 ore e mezza, fino a quando non avrà duplicato il volume.
Trascorso il tempo di lievitazione, dividete l’impasto in tante porzioni da 50 g l’una , ne verranno circa 15.
Stendete poi sul piano infarinato ogni porzione dandole la forma di un disco di spessore 3 mm circa (come una pizzetta).
Tagliate a dadini la scamorza e a striscioline la pancetta.
Mettete due cubetti di formaggio e un po’ di pancetta al centro di ogni disco, poi richiudetelo su sé stesso dandogli la forma di una pallina. Passatela sul piano di lavoro delicatamente per lisciarne la superficie.
Imburrate uno stampo tondo diametro 24 cm dai bordi alti, disponete le palline lasciando un piccolo spazio fra di loro per permettere la lievitazione.
Fate lievitare altre 2 ore, poi spennellate la superficie col tuorlo d’uovo sbattuto con il latte e infornate per 35-40 minuti a 170° (deve risultare dorato).
Sfornate, fate intiepidire e trasferite sul piatto da portata.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.