Questo risotto mi fa letteralmente impazzire!
L’ho fatto per la prima volta 3 anni fa, quando dopo una domenica in campagna da amici, mi hanno regalato un sacco di loro uva fragola. Essendo tanta, dopo averla mangiata da sola, messa nello yogurt al mattino, abbinata a formaggi… non sapevo più come usarla, ecco: ho detto abbinata a formaggi, e appunto, così, mi è venuta l’idea del risotto.
Quando l’ho fatto, a tavola non credevamo alla sua bontà, mi ha davvero stupito.
In seguito l’ho fatto abbinandolo anche ad altri formaggi (caprino, gorgonzola..) il risultato è sempre buono, ma il taleggio è sicuramente il miglior compagno per l’uva fragola.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Come prima cosa mettete a scaldare il brodo.
Tagliate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in un tegame con dell’olio caldo, dopo qualche minuto aggiungete il riso e fatelo tostare mescolando 3-4 minuti, poi sfumate col vino bianco.
Ora aggiungete un mestolo di brodo, l’uva fragola e il timo, salate.
Vedrete che meraviglia: nel giro di pochissimo le bucce dell’uva coloreranno di un bellissimo viola il vostro risotto!
Continuate la cottura aggiungendo progressivamente il brodo.
A metà cottura aggiungete il taleggio a cubetti.
A fine cottura aggiungete il grana.
A cottura ultimata, a fuoco spento aggiungete il burro, mescolate, lasciate riposare coperto 2-3 minuti, poi servite decorando con timo e qualche acino fresco.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Tania
15 settembre 2016
Ciao, seguo sempre le tue ricette, complimenti! Vorrei sapere come hai fatto con i semi dell’uva, li hai lasciati nel risotto?
Grazie, Tania
lucia
23 ottobre 2016
Ciao Tania, allora, ho provato a lasciarli, ma effettivamente si sentono, d’altra parte eliminarli diventa un lavoraccio lungo davvero, la terza e quarta volta ( e le successive!) ho fatto metà e metà, qualche semino alla fine non da poi così fastidio e il tempo di lavoro si riduce.Tu come hai fatto? grazie e ciao