Questa volta ho deciso di cimentarmi con il sott’olio, e visto che la mia verdura preferita sono le zucchine ho optato per loro.
L’altra mattina al mercato ho visto delle meravigliose zucchine trombetta, che appunto, facevano giusto al caso mio.
Per chi non le conoscesse, sono una varietà di zucchine dal colore chiaro e la forma molto allungata, con la base più larga e via via un collo lungo e sottile , spesso ricurvo su se stesso formando dei “ricci”.
Sono delicate e croccanti, ideali secondo me da mettere sott’olio.
INGREDIENTI:
Cominciate con lo sterilizzare i vasetti, immergendoli a testa in giù in una pentola capiente piena d’acqua e facendo bollire per 20 minuti, poi spegnete il gas, fate raffreddare e scolateli su un canovaccio pulito.
Ora lavate le zucchine, eliminate le calotte e tagliatele a tocchetti di circa 2-3 cm, salatele, ponetele in uno scolapasta , poneteci sopra un peso, e lasciate perdere l’acqua in eccesso per un paio d’ore.
Scaldate una pentola con acqua calda salata, aggiungeteci il vino e l’aceto e cuocete le zucchine 4 minuti dalla ripresa del bollore.
Scolatele e fatele asciugare bene su di un canovaccio pulito per 4-5 ore.
Prendete i vasetti, cominciate a disporre le zucchine alternandole con grani di pepe, fettine d’aglio e le erbe aromatiche.
Quando il vasetto sarà pieno fino a 1 cm circa dal bordo (devono rimanere sommerse d’olio) versate l’olio fino a coprirle completamente.
Chiudete ermeticamente i barattoli e conservate in frigo.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.