Immaginate un pane morbido come una brioche, ma privo di burro e uova, saporito, profumato, bellissimo ma soprattutto golosissimo…. eccovelo servito!
E’ una ricetta semplice, l’impasto è privo di grassi ma insaporito dal pecorino, a cui viene aggiunto un vortice di pesto genovese di basilico.
Buono anche da solo, si accompagna perfettamente a una dadolata di pomodoro, formaggi freschi, pesce crudo… insomma a tutto ciò che possa star bene con pane e basilico!!!!
INGREDIENTI:
Come sapete ormai il lievito madre fa parte della mia vita e delle mie ricette quindi anche questo pane l’ho preparato con 150 g di lievito madre rinfrescato almeno 3 ore prima. Per chi volesse seguire le mie (molto soddisfacenti orme) ecco tutte le dritte ,
diversamente per i più pigri potete usare il lievito di birra.
Raccogliete nella planetaria (o sul piano di lavoro se impastate a mano) le farine, il sale, lo zucchero e il lievito.
Aggiungete a poco a poco l’acqua e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungete ora 3 cucchiai di pecorino grattuggiato e amalgamate.
Coprite con della pellicola e lasciate lievitare almeno 3-4 ore per il lievito madre, 1-2 per quello di birra, capirete che è a posto perchè quando raddopierà di volume.
A questo punto infarinate il piano di lavoro e stendete col mattarello l’impasto dandogli forma rettangolare e spessore di circa 3 mm.
Ora stendete su tutta la superficie il pesto.
Arrotolate su se stesso l’impasto.
Con un coltello tagliate per il lungo il “salamino” ottenuto.
Ora prendete la prima metà, attorcigliatela su se stessa ad elica e adattatela in uno stampo da plum cake ricoperto da carta da forno, occupandone metà della lunghezza. Fate la stessa cosa con l’altra metà e adattala alla metà di stampo libera.
Ora spennellate la superficie e le pieghe tra un’ “elica” e l’altra con dell’olio e spoverate il tutto col restante pecorino grattuggiato.
Infornate a 180° per 45 minuti.
Avete assaggiato?…. sì, moooolto piu buono che bello (ed è BELLISSIMO!)
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.