Ho pensato molto a quale potesse essere la ricetta “d’esordio” del blog e ho subito deciso che si sarebbe trattato di un dolce, perchè è con paste frolle, biscotti e plum cake che ho iniziato a cucinare dato che la mia mamma, ottima cuoca, non ne ha praticamente mai fatti.
Tra le tante ricette dolci ho pensato che questa crostata fosse perfetta perchè è alle mele (e per me non c’è dolce alle mele che non mi sappia conquistare il cuore e il palato!) ma soprattutto perchè è difficle dire se è più bella o più buona.
Non temete però, nonostante l’alto impatto scenico, in fondo è semplice, gli ingredienti sono pochi, bisogna solo armarsi di pazienza per la decorazione, ma vi spiegherò come fare.
E’ una crostata fatta da un guscio di pasta frolla al limone , farcita con una crema pasticcera profumata al cardamomo (se non vi piacesse potete evitarlo, ma a mio parere le regala un profumo delizioso e non invadente) e poi viene decorata con fettine di mela, io ho usato la varietà Pink lady, piegate e avvolte a formare delle splendide rose e roselline.
INGREDIENTI:
PER LA FROLLA:
PER LA CREMA AL CARDAMOMO:
PER LA DECORAZIONE:
Innanzitutto prepariamo la frolla: se avete una planetaria mettete tutti gli ingredienti (il burro a pezzetti mi raccomando) e impastate con l’inserto a gancio fino a che non si sarà formata una specie di sabbia omogenea.
Se impastate a mano mescolate prima zucchero e farna, disponete a fontana , versate al centro il tuorlo, il burro a pezzetti e la scorza grattuggiata e iniziate a lavorare in punta di dita fino ad ottenere un composto sabbioso.
In entrambi i casi compattatelo a questo punto sommariamente, avvolgete in pellicola e ponete in frigo una mezzoretta- tre quarti d’ora.
Dedichiamoci alla crema: portate a ebollizione il latte con dentro i baccelli di cardamomo aperti, spegnete e fate riposare.
A parte montate i tuorli con lo zucchero fino a che non saranno spumosi e bianchi, a questo punto aggiungete l’amido di mais (setacciato mi raccomando se no i grumi sono in agguato!) e mescolate ancora.
Ora versate a filo il latte filtrato, mescolate e riportate sul fuoco. Quando comincerà ad addensare spegnete la fiamma e continuate a mescolare ancora un paio di minuti per evitare grumi.
Versate in un contenitore, coprite col la pellicola facendo in modo che questa sia a contatto diretto con la crema e mettete in frigo a raffreddare.
MY TIP: se volete accentuare l’aroma del cardamomo, fate bollire il latte in anticipo e lasciate la spezia in infucione per qualche ora o tutta una notte, prenderà così molto più gusto e profumo.
Ora imburrate e infarinate lo stampo che avete scelto, tirate fuori dal frigo la frolla e lavoratela un pò con le mani per “ravvivarla”, poi stendetela su un foglio di carta da forno.Questo vi permetterà di sollevarla e , rovesciandola, di adattarla facilmente alla tortiera.
Rifilate gli eccessi ,e bucherellate abbondantemente il fondo e i bordi della pasta con i rebbi di una forchetta. Quest’operazione è fondamentale perchè non si formino bolle in cottura e per avere un guscio di frolla perfetto!
Ora infornate in forno già caldo a 180° per 15-17 minuti in forno statico. Deve risultare appena dorata.
Sfornate e fate raffreddare bene, poi con delicatezza sformate e sistemate il guscio sul piatto da portata scelto.
Riempite col la crema che livellerete bene.
Ora diamoci alla parte più divertente e artistica ma anche la più lunga: le mele!
Lavatele bene, tagliatele in quarti e pulitele dal torsolo. Ora vanno tagliate a fettine sottilissime: indispensabile mano ferma e coltello affilato oppure una mandolina.
Le fette ricavate vanno buttate subito in una ciotola d’acqua in cui avrete spremuto un limone.
Ora procedete ad arrotolare su se stesse le fettine a formare i boccioli e adattate progressivamente le altre a comporre i petali più esterni.
MY TIP: il trucco è scaldare nel microonde le fettine per 90 secondi circa per ammorbidirle e rendere più plasmabili.
A decorazione (direi capolavoro) ultimato non resta che proteggere la bellezza e il colore delle mele con un velo di gelatina neutra. Iol’ho stemperata col succo di un limone per accentuare la nota citrica del dolce che con la crema e le mele si sposa d’incanto.
Beh, che ne dite?!?
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
lucia
31 maggio 2015
Thanks a lot! I’m very happy to help you with my recipe!