CUCINA PARADISO

Panini per hamburger con lievito madre

HAMBUEGER BUNS

PANE | 16 giugno 2015 | By

E’ da un pezzo che mi gira in testa l’idea di fare gli hamburger buns, ovvero i panini per i tipici panini morbidi con i semini di sesamo con cui si fa il celebre panino americano.

Però cercando sul web tutte le ricette usano il lievito di birra secco… e io volevo provare a farlo con la pasta madre.. ormai è una sfida!

Vi do anche le dosi qualora non aveste il lievito madre, ma vi consiglio in tal caso di provvedere subito! Qui come realizzarlo.

Il primo tentativo è stato un vero disastro *-* ….. l’impasto non riusciva a lievitare a dovere e sono venute fuori delle pseudo focaccine “gnecche” (termine piemontese per poco fragranti!)….

ma io non mollo! Come vi dicevo il lievito madre va conosciuto e per impasti con grassi e proteine ( vedi qui uova e burro) serve un lievito più pimpante del solito, quindi servono dei rinfreschi multipli (qui sempre tutte le spiegazioni).

Allora io l’ho rinfrescato una volta la sera prima rimettendolo in frigo come sempre, la mattina ho poi fatto un secondo rinfresco lasciandolo a temperatura ambiente per 4 ore, dopo le quali ne ho fatto un terzo. Dopo altre quattro ore avevo il mio lievito con superpoteri lievitanti!!!!

INGREDIENTI PER 6 BUNS:

  • 150 g di farina 00 (300 se usate il lievito in polvere)
  • 150 g di farina manitoba
  • 150 g di lievito madre rinfrescato 3 volte (o una busta di lievito in polvere)
  • 180 ml di acqua tiepida
  • 20 g di zucchero
  • 30 g di burro morbido
  • 20 g di sale
  • 1 uovo (+1 per spennellare)
  • sesamo

Impastate a lungo (almeno dieci minuti) tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.

Ora coprite con un panno pulito e fate lievitare per almeno 4 ore (1 o due se usate il lievito in polvere), dovrà raddoppiare di volume.

Trascorso il tempo dividete l’impasto in 6 porzioni di egual peso (pesatele pure, servirà ad avere una cottura omogenea).

Ungete una teglia e create con ogni porzione un disco regolare , alto circa 2-3 cm.

Coprite nuovamente e lasciate lievitare un’altra ora e mezza.

Quando saranno ben cresciuti, spennellateli con l’uovo sbattuto e spolverate con i semi di sesamo.

Infornate a 180° per 15-20 minuti, dovranno essere belli dorati.

HAMBUEGER BUNS

Fateli raffreddare e farciteli a piacere!!!!Come si dice “chi la dura la vince”!!!!!!!!

Si conservano in un sacchetto di plastica per 2-3 giorni, potete anche congelarli per il futuro.

Comments

  1. Gourmet burger: buns con pasta madre, burger di fassone piemontese, bacon croccante, asparagi e doppia cipolla - […] Ma visto che in casa ci sta una pazza come me che sperimenta ho preparato i buns , (i …

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>
*