Questa è una ricetta davvero veloce per farvi da soli dei crackers croccanti e gustosi, ideali come aperitivo o a tavola. Non si usa lievito, l’impasto deve solo riposare una mezzora in frigo, quindi anche i tempi di realizzazione sono molto veloci.
Potete farli semplici, o arricchirli con rosmarino o altre erbe aromatiche o ancora con sesamo e semi tostati.
INGREDIENTI:
Impastate la farina con l’acqua, l’olio e un pizzico di sale fino ad ottenere un impastao omogeneo.
Fatene una palla, avvolgetelo nella pellicola e ponete in frigo a riposare mezzora.
Trasorso il tempo stendete la pasta in uno spessore di circa 2 mm circa, qui l’ideale è l’uso dei rulli per la pasta all’uovo, vi renderanno l’operazione agevole e veloce e soprattutto riuscirete ad ottenere uno spessore omogeneo.
Se avete deciso di usare erbe o semini, spolverateli sulla sfoglia, ripiegate in due e ristendete, verranno così incorporati bene nella sfoglia.
Stendete la sfoglia su un foglio di carta da forno, con una rotella ritagliate tante striscioline di circa 2-3 cm di largezza e 10 cm circa di altezza (in realtà usate il formato che più vi piace!). Eliminate gli eccessi spolverate di fiocchi di sale la superficie e, senza dividere le striscie ricavate (si staccheranno agevolmente a fine cottura), infornate a 220° per circa 20 minuti: dovranno risultare bene dorate e croccanti.
Sfornate e separate le striscioline.
Enjoy!
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.