I pancake piacciono un pò a tutti, è un modo di far colazione sano e allegro che arriva dagli Stati Uniti.
Ma oltre la versione dolce, si possono declinare in versione salata, super sana e golosa, io li ho preparati alle zucchine con un impasto senza uova ma con yogurt greco al posto del latte e con farina di farro. (Ovviamente potete realizzarli con una farina 00 normale.)
Li ho poi accompagnati con stracchino e olive taggiasche, ma potete sbizzarrirvi : prosciutto cotto e toma, mozzarella, pomodoro e basilico, formaggio spalmabili e salmone affumicato… tutti buonissimi!!!
Ecco la ricetta:
INGREDIENTI PER 8 PANCAKE:
Come prima grattugiate le zucchine a julienne, salatele e mettetele in uno scolapasta a “spurgare” l’acqua in eccesso per mezzora.
Mescolate poi farina, acqua, lievito, parmigiano e yogurt ottenendo una pastella liscia, aggiungete poi le zucchine e mescolate.
Ungete (ne basta poco!) una padella antiaderente e scaldatela bene sul fuoco, distribuite poi a cucchiaiate la pastella, allargando con un cucchiaio per dare la tipica forma del pancake.
Fate cuocere fino a che non risarà solidificata la superficie del pancake, a questo punto, con una paletta, girate i pancake e fate dorare anche sul secondo lato.
Mano a mano che li cuocete impilateli uno sull’altro per mantenerli caldi.
Servite accompagnando con quello che gradite.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.