Torta su commissione per il compleanno della mia super assistente alla poltrona Ilaria, che, in tempo di corona virus, me l’ha chiesta per festeggiare a casa con i suoi, e visto che domani siamo in studio per urgenze….eccola pronta!!!
Si tratta di una torta sogno per gli amanti del cioccolato: base torta margherita al cacao, soffice e profumata, farcita con mousse al cioccolato fondente e ricoperta di ganache al fondente.
Super!
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 22 CM :
Per la torta margherita al cacao:
Per la mousse e la ganache al cioccolato fondente:
Cominciamo dalla torta: montate con le fruste il burro morbido (lasciatelo a temperatura ambiente per 30 minuti o 10 sec nel microonde) con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete ora un uovo alla volta, aspettando che il primo si sia completamente amalgamato prima di inserire il secondo e così via, e montate fino ad avere un composto omogeneo e spumoso.
Aggiungete ora il latte a temperatura ambiente e montate ancora.
Aggiungete tutte assieme farina, cacao, maizena e lievito setacciandole bene (mi raccomando se no si formano grumi!) e amalgamate delicatamente,
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 22 cm , versate la torta all’interno e cuocete in forno ventilato a 170° per circa 50 minuti, fate la prova dello stecchino, deve uscire asciutto.
Sfornate e fate raffreddate completamente.
Tagliate con un coltello da pane la torta in due dischi.
Mettete la gelatina in ammollo per 10 minuti in acqua fredda.
Tritate grossolanamente il cioccolato e raccoglietelo in una ciotola.
Scaldate sul fuoco 100 ml di panna, quando sarà calda aggiungete la gelatina bene strizzata e mescolate fuori da fuoco fino a che non si sarà completamente sciolta.
Versate ora la panna sul cioccolato e mescolate fino a che il cioccolato non si sarà completamente sciolto, ottenendo una ganache lucida.
Montate a neve la restante panna con lo zucchero a velo.
Aggiungete alla panna montata metà della ganache al cioccolato e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola per non farla sgonfiare.
Distribuite la mousse ottenuta, aiutandovi con un sac à poche o con una spatola, sul disco inferiore della torta.
Appoggiate delicatamente sopra il disco superiore e con una spatola rifinite gli eccessi di mousse.
Spalmate sulla calotta e sui bordi laterali della torta la ganache tenuta da parte.
E adesso…. “happy birthdayyyyy!!!!!!”
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.