Questa ricetta vale oro: è quella originale del pasticciere di fiducia di Vittoria, provincia di Ragusa, scritta a mano e mandataci direttamente dalla mamma di Giovanni, mio caro amico siculo, nonché compagno, assieme a Walter, di un meraviglioso pomeriggio a preparare, friggere e farcire ben 70 cannoli.
Fantastico!
Noi li abbiamo fatti come tradizione comanda, ovvero con lo strutto, sia nell’impasto, che per friggere!
D’altronde nelle campagne così si faceva, e noi così abbiamo fatto. E il risultato ( a parte la puzza in casa) è stato superlativo.
Ci va tempo, pazienza e… tanto appetito!
Per il ripieno abbiamo provato sia la versione con ricotta vaccina che ovina, e tra gli amici le preferenze si sono divise equamente.
Queste sono le dosi per circa 70 cannoli, ricordatevi che vi servono le “canne”, ovvero gli stampi attorno cui avvolgere il cannolo per poterlo friggere e vi consiglio di avere la macchina per stendere la pasta all’uovo.
per le scorze:
per friggere:
per la crema di ricotta
La sera prima mettete ad scolare la ricotta in uno scolapasta in frigo.
Raccogliete in planetaria, o sul piano di lavoro, tutti gli ingredienti per le scorze, lavorando in modo da amalgamare il tutto e distribuire lo strutto, fregate fra i palmi delle le briciole che si formeranno. Ora aggiungete l’acqua, poco alla volta, fino ad ottenere un impasto compatto e duro, simile alla pasta fresca all’uovo. Avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigo 2 ore.
Intanto preparate la crema di ricotta lavorando con le fruste la ricotta, lo zucchero e la cannella. Lavorate a lungo fino ad ottenere una crema liscia, morbida e montata. Mettetela in un sac à poche e fate riposare in frigo.
Ora stendete la pasta dei cannoli in una sfoglia spessa 1 mm circa, ricavate tanti cerchi da 8-10 cm di diametro, avvolgeteli intorno alle canne e sigillate i bordi con un pochino d’uovo sbattuto.
Friggete 2-3 alla volta nello strutto caldo, fino a completa doratura, scolateli bene su carta assorbente, sfilate le canne e procedete così fino a terminare l’impasto.
Al momento di servire, riempite con la crema di ricotta le scorze aiutandovi con il sac à poche, se volete, immergete le estremità nella granella di mandorle.
Favolosi!
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.