Il cosciotto d’agnello ripieno è una ricetta perfetta per la tavola Pasquale o per un pranzo in famiglia in cui si voglia far festa e mangiare bene.
Il ripieno saporito ma delicato mantiene la carne tenera e gustosa e rende questa ricetta un sicuro successo.
La preparazione è relativamente semplice, la cottura lunga.
Se siete esperti con la carne potete disossare voi stessi il cosciotto, altrimenti chiedetelo già preparato al macellaio, lo farà volentieri.
Salate e pepate il cosciotto, massaggiandolo bene sia internamente che esternamente.
Raccogliete nel mixer il lardo, il pane, la scorza grattugiata del limone, 1 spicchio d’aglio, le erbe aromatiche tritate, un pizzico di sale, una buona grattata di pepe e frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Farcite col ripieno ottenuto il cosciotto, compattando per bene.
Ora dovete legarlo con lo spago per sigillare bene il ripieno. Steccate (bloccate tra lo spago e la carne) anche un paio di rametti di rosmarino e due foglie di salvia.
Scaldate in un tegame ampio (perfetto se di quelli che possono anche andare in forno) abbondate olio e.v.o. assieme a uno spicchio d’aglio e rosolate su entrambi lati il cosciotto per sigillare i succhi della carne e dorarlo bene. Sfumate con un bicchiere di vino bianco.
Ponete in forno a 180° in modalità ventilata per circa un’ora e mezza, girando il cosciotto a metà cottura e irrorandolo ogni tanto con suo sugo.
Sfornate, eliminate lo spago e servite a fette.
Si accompagna perfettamente con patate al forno o con i carciofi, sia cotti che crudi.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.