Questi deliziosi tortini di zucchine grigliate, racchiudono un saporitissimo ripieno di ricotta e pecorino con un morbido e succulento cuore al basilico, sono super semplici ma di grande effetto e incredibile bontà.
Ideali da accompagnare con un concassé di pomodoro, che li rende ancor più freschi e gustosi.
INGREDIENTI PER 4 TORTINI:
Lavate i pomodorini e tagliateli a cubetti di 3 mm di larghezza, raccoglieteli in una ciotola con lo spicchio d’aglio pelato e tagliato a metà, condite ora con dell’ottimo olio extravergine, sale e qualche foglia di basilico. Tenete da parte.
Lavate le zucchine, eliminatele estremità e affettatele per il lungo in fette da 1 mm. Aiutatevi con una mandolina.
Scaltate una padella antiaderente e cuocete le zucchine un minuti per lato salandole leggermente, devono essere cotte ma non bruciacchiate.
Mano mano che le cuocete ponetele su un piatto e distribuite sopra la maggiorana fresca.
Mescolate in una ciotola la ricotta, lavorata con la forchetta per renderla morbida, con il pecorino grattugiato, pepate.
Nel mortaio pestate il basilico con l’olio a filo fino ad ottenere una crema morbida, se non avete il mortaio fate il tutto nel mixer.
Ora assembliamo i tortini: splennellate d’olio degli stampini da crostatine diametro 10 cm, distribuite le zucchine in modo che debordino.
Riempite con la crema di ricotta e pecorino. Create un incavo al centro in cui verserete un cucchiaino di olio e basilico.
Richiudete le zucchine a sigillare il tortino, se necessario aggiungete qualche altro nastro di zucchina.
Cuocete a 180° per 20 minuti.
Sfornate e servite con il pomodorini concassé.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.