Per una serie strana di motivi (non sto a tediarvi) , mi sono ritrovata con tantissimo lievito madre, quindi mi son detta, oltre che il solito pane, cosa posso fare??
Ho pensato alle fette biscottate, e ho cominciato a leggere ricette on line: tante, troppe.
Ognuna con dosi diverse, chi con l’olio, chi col burro, chi con lievito di birra, chi con lievito madre… boh, ho deciso di sperimentare facendo un sunto tra le varie versioni, e, “non perché l’ho fatto io”, sono venute speciali.
INGREDIENTI:
Cominciate a sciogliere il lievito madre nell’acqua tiepida e nel latte aiutandovi con un cucchiaio e con l’inserto a gancio se usata una planetaria.
Aggiungete ora l’uovo e lo zucchero e mescolate ancora.
Aggiungete ora la farina e impastate bene, aggiungete ora il sale e un pezzetto di burro alla volta, impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Coprite con pellicola e fate lievitare fino a che non avrà raddoppiato il suo volume, il tempo dipende dalla forza del vostro lievito madre, nel mio caso ci sono volute 4 ore.
Ora stendete l’impasto formando un rettangolo, arrotolatelo stretto dal lato corto e mettete a lievitare in uno stampo da plumcake foderato di carta forno, coprite e fate lievitare fino a che non raggiungerà il bordo alto dello stampo.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.