Questa ricetta è perfetta per il pranzo della domenica o per un giorno di festa.
E’ buono, saporito, tenerissimo e il sughetto è a dir poco eccezionale!!!
Ho scelto la lonza di maiale, rimane magra ma molto morbida e saporita, il sughero si ottiene usando erbe aromatiche, pepe nero e verde, vino bianco, senape in polvere e poi il latte, che lo rende incredibilmente cremoso e avvolgente.
Io l’ho realizzato nella mia casseruola in ceramica Staub, ma un normale tegame con fondo spesso può andare benissimo.
Beh, mettiamoci all’opera:
INGREDIENTI:
Scaldate nel tegame abbondante olio con la cipolla affettata sottilmente e lo spicchio d’aglio, aggiungete le erbe aromatiche e fate rosolare a fiamma alta la carne su tutti i lati facendola dorare per bene.
La crosticina che si forma serve a imprigionare all’interno i succhi e a mantenere morbida la carne ed è dovuta alla reazione di Maillard, un processo dovuto alla cottura di zuccheri e proteine.
Ora aggiungete il vino bianco e fate evaporare bene ancora a fiamma alta.
Aggiungete il latte e brodo fino a coprire a metà dell’altezza del pezzo di carne, aggiungete la senape, i pepi, aggiustate di sale e abbassate la fiamma e coprite.
Ora cuocete per circa due ore, a fuoco basso, aggiungendo brodo mano a mano che si consuma e girando la carne di tanto intanto.
Dieci minuti prima del termine della cottura scoprite e alzate un po’ la fiamma per fare addensare un po’ il sugo.
Spegnete e lasciate coperto dieci minuti prima di affettare e servire.
Rimuovete dal sugo i rametti delle erbe aromatiche, se volete potete frullarlo, anche se a me piace sentire i granelli di pepe….
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.