Il pesce spada alla griglia è buonissimo di per sé e a me non piace pasticciarlo con salse e salsicce coprenti. Ho pensato però a quale contorno per esaltarne il gusto e ho deciso per l’amaro delle bietole bilanciato dalla dolcezza del pan brioche, tra l’altro così si crea anche un giusto equilibrio di consistenze tra il carnoso dello spada, il morbido della purea di bietole e il croccante del pan brioche leggermente tostato.
Buono.
INGREDIENTI:
Scaldate dell’olio in un tegame antiaderente, rosolateci l’aglio e il peperoncino, aggiungete le bietole lavate e fate cuocere due o tre minuti, poi coprite col brodo e fate cuocere 10 minuti circa.
Eliminate l’aglio, raccogliete le bietole nel mixer e frullate con un filo d’olio. Regolate di sale e disponete nel piatto con l’aiuto di un coppapasta.
Ora scaldate una piastra e cuocete il pescespada 3 minuti per lato (a me piace abbastanza rosa, se lo volete ben cotto aggiungete 1 o 2 minuti per lato) e all’ultimo sfumate con 100 ml di vino bianco che farete evaporare bene. Regolate di sale.
Intanto tostate il pan brioche e tagliatelo a quadratini.
Adagiate il pesce spada sul piatto e distribuite il pan brioche. Finite con un filo d’olio a crudo e servite.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.