I semi di lino hanno delle proprietà incredibili, sono ricchissimi di vitamine e sali minerali ma soprattutto di di omega 3 e omega 6. Per fare il pieno ogni giorno di questi preziosi alleati della nostra salute un’ottima soluzione è inserirli nel pane.
Qui ho preparato un pane in cassetta, farina mista integrale e manitoba con tanti semi di lino.
Come sempre ormai l’ho fatto col mio lievito naturale (qui tutte le istruzioni), potete eventualmente sostituirlo col lievito di birra.
INGREDIENTI:
Raccogliete nella planetaria ( o sul piano di lavoro) la farina con lo zucchero e il sale, aggiungete il lievito madre e l’acqua (se usate quello di birra spezzettatelo e scioglietelo nell’acqua) e cominciate a impastare , aggiungete l’olio e impastate ancora.
Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo aggiungete i semi di lino e impastate bene.
Ogni farina assorbe acqua in modo leggermente diverso, quindi può esser necessario aggiungere un goccio d’acqua o di farina a seconda che vediate l’impasto troppo duro o troppo lasso.
Ora coprite con la pellicola e fate lievitare in un posto tiepido per almeno 3 ore ( con il lievito di birra ne basterà la metà circa).
Il nostro impasto dovrebbe aver raddoppiato il suo volume. Prendetelo, e con le mani infarinate lavoratelo sul piano di lavoro e eseguite le pieghe.
Rivestite di carta forno uno stampo da pane in cassetta (benissimo anche quello da plum cake)e adattate l’impasto. Fate lievitare altre due ore poi cuocete in forno caldo a 180° per 60 minuti.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.