CUCINA PARADISO

Gnocchetti di ricotta

GNOCCHI RICOTTA

Mi hanno portato da poco della freschissima ricotta, presa direttamente dal contadino, allora ho pensato, oltre a gustarmela da sola, di provare a fare gli gnocchi di ricotta.

La ricetta è semplice e il loro gusto delicato si sposa a meraviglia con sughi cremosi a base di formaggi , oppure a ragù di verdure o pesce.

GNOCCHI RICOTTA 2

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 500g di ricotta
  • 200 g di pecorino
  • 320 g di farina 00
  • 2 uovo
  • sale
  • pepe

Il procedimento è molto semplice: mescolate in una boule capiente la ricotta col pecorino grattuggiato e le uova.

Salate e pepate.

Aggiungete la farina setacciata e amalgamate.

Prendete il composto e impastatelo delicatamente su un piano di lavoro finchè non risulterà morbido, elastico e omogeneo.

Se fosse troppo appiccicoso (un pò è normale lavorate con mani e piano di lavoro infarinati) aggiungete un pò di farina.

Ora ricavate prima dei salamini di circa un cm di diametro lavorando con le mani sul tagliere, poi con un coltello tagliateli a 1 cm di larghezza.

Fate rotolare delicatamente gli gnocchetti sul dorso di una grattugia per dargli più ruvidità e fargli assorbire al meglio i sughi.

Cuoceteli in abbondante acqua salata, saranno pronti quando verranno a galla.

Se non li cucinate subito potete conservarli in frigo per un paio di giorni su un vassoio infarinato e coperti da pellicola per non farli seccare.

GNOCCHI RICOTTA

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>
*