CUCINA PARADISO

Tartine bottarga di muggine e ricotta al limone

BOTTARGA DI MUGGINE LIMONE

Oggi vi propongo una ricettina con un prodotto d’eccellenza che io ho nel cuore e nelle origini : la bottarga ( o buttariga) di muggine, ovvero il “caviale sardo” , una della maggiori prelibatezze del mondo!

La bottarga è fatta con le uova del muggine essiccate e ha un sapore forte, intenso….divino!

Esiste anche quella di tonno, sempre molto buona, ma molto meno pregiata.

E, come mi insegna mio zio super esperto di prodotti d’eccellenza della Sardegna, la più pregiata viene da Cabras.

Quello che è categorico è che la bottarga non va MAI comprata grattuggiata, è un’eresia!.

I modi più classici per mangiarla e grattata in abbondanza sulla pasta, oppure , se più fresca, tagliata a fettine e coperta d’olio, per un sapore più intenso.

Qui vi presento una ricetta che proprio i miei zii mi hanno fatto assaggiare l’ultima volta che sono stata sulla splendida isola nuragica. Si tratta semplicemente di abbinare alla bottarga  la morbidezza della ricotta e l’aroma fresco della scorza di limone. Vi assicuro che le vostre papille urleranno di gioia!!!

Tra l’altro è un finger food veloce e bello da presentare per un aperitivo dell’ultimo minuto senza rinunciare a raffinatezza e gusto.

BOTTARGA E LIMONE 2

INGREDIENTI:

  • crackers o crostini di gusto neutro
  • bottarga di muggine abbastanza fresca
  • ricotta
  • scorza di limone grattuggiata
  • olio e.v.o.

Beh la preparazione è davvero banale: spalmate un cucchiaino di ricotta su ogni cracker, grattate un pò di scorza di limone, adagiate una fettina di bottarga.

Non servono nè sale nè pepe, perchè la bottarga è già molto intensa e salina, se volete potete aggiungere due gocce di un buon olio (sardo, direi a questo punto!) e delle scorzette tagliate a bastoncini (esiste un apposito strumento per ricavarle facilmente).

Che dire? ME-RA-VI-GLIA!!!!!!!!

BOTTARGA DI MUGGINE LIMONE

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>
*