L’altro giorno il mio papino ha fatto il suo primo giro in solitaria in bici dopo il lockdown, e girando fra le colline intorno alla nostra bella Torino, ha raccolto ortiche e sambuco.
Il sambuco l’ho fatto essiccare per farmi deliziose tisane (la adoro!), e con le ortiche ho deciso di fare un bel risotto.
Il risotto è classico ma ho utilizzato come brodo l’acqua in cui ho sbollentato le ortiche, addizionandolo di una cipolla rossa e i gambi di un mazzo di asparagi che avevo usato per una frittata, e ho aggiunto l’erba cipollina fresca.
E’ venuto davvero delizioso.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Come prima cosa sbollentate le ortiche in abbondante acqua salata per una decina di minuti, poi scolatele e mettetele a perdere bene l’acqua su uno scolapasta con un peso sopra.
Nell’acqua aggiungete una cipolla e i gambi degli asparagi e fate sobbollire a fuoco bassissimo e coperto per un’ora.
Frullate nel mixer le ortiche (dopo averle grossolanamente tritate al coltello) con due cucchiai d’olio e mezzo mestolo di brodo, ottenendo così una crema fluida.
Scaldate tre cucchiai d’olio in una casseruola, aggiungete la cipolla tritata finemente , metà dell’erba cipollina sminuzzata e fate rosolare 3-4 minuti, aggiungete il riso e fate tostare per qualche minuti fino a che l’esterno del chicco non risulterà trasparente. Poi sfumate col vino bianco e fate evaporare bene. Salate e pepate.
Aggiungete ora un mestolo di brodo e fate assorbire lentamente, poi aggiungete altro brodo e via via così fino a portare il riso a cottura.
Togliete dal fuoco, aggiungete l’erba cipollina, il parmigiano grattugiato, mescolate, poi il burro freddo di frigo, mescolate energicamente , poi coprite e lasciate riposare qualche minuto.
Impiattate e buon appetito!
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.