Questa crostata mi è piaciuta davvero tanto: fresca, colorata, golosa.
Si tratta della classica crostata con crema e frutta, in cui ho scelto di utilizzare le pesche sciroppate, che adoro. Poi avevo ancora qualche lampone in frigorifero e ho deciso di aggiungerli: regalano un bel contrasto cromatico e la giusta nota acidula che bilancia bene la dolcezza delle pesche.
INGREDIENTI:
Per la frolla:
Per farcire:
Cominciamo dalla crema: Ricavate da un limone una fettina di scorza, aiutandovi con un coltello e cercando di prendere solo la parte gialla.
Mettete a scaldare latte e panna con la scorza di limone, quando sta per bollire spegnete e lasciate riposare 20 minuti.
Sbattete poi i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Aggiungete la maizena setacciata e amalgamate delicatamente per non formare grumi.
Eliminate dal latte la scorza di limone, e versatene metà a filo sul composto di uova, mescolate fino a che non si saràperfettamente amalgamato, poi aggiungete la restante metà, sempre mescolando bene.
Portate questo composto sul fuoco, cuocete a fiamma bassa e mescolando continuamente fino a che non comincerà ad addensarsi, togliete dal fuoco e mescolate ancora un minuto.
Versate poi la crema in una ciotola di ceramica o vetro e coprite con pellicola, che deve essere a contatto diretto con la crema per evitare che si formi una pellicola superficiale.
Fate raffreddare completamente.
Prepariamo la frolla: mescolate farina, zucchero e sale, aggiungete al centro le uova, la scorza di limone grattugiata e il burro freddo di frigo a pezzetti e impastate fino a ottenere un composto omogeneo. Avvolgete nella pellicola e fate riposare mezz’ora in frigorifero.
Imburrate e infarinate uno stampo, io ne ho usato uno di forma rettangolare da 18×10.
Stendete la frolla su un foglio di carta forno leggermente infarinato, rovesciatela nello stampo, eliminate la carta forno e adattatela per bene alle pareti.
La frolla va cotta in bianco, ovvero dovere posizionare della carta forno sulla frolla e riempire con riso o legumi (esistono in commercio apposite sfere di metallo o ceramica riutilizzabili). Cuocete a 180° in modalità ventilata per 25 minuti, poi rimuovete carta forno e legumi/riso e cuocete altri 5-10 minuti. Deve risultare dorata ma non bruna!
Fate raffreddare la frolla, poi farcitela con la crema , le pesche sciroppate ben sgocciolate e tagliate a spicchietti e infine con i lamponi.
Conservatela in frigo.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.