Ero partita per fare i balanzoni (tortelloni verdi ripieni di mortadella) che avevo visto da Elena Spisni, ma, in tempo di Covid-19, non ho trovato la mortadella.
Allora ho deciso di continuare sul portellone verde, ma il ripieno sarà di deliziosa stracciatella di burrata col profumo della scorza di limone, e li condirò con pomodorini confit, ho già l’acquolina!
I pomodorini confit non sono altro che pomodorini asciugati in forno con sale, zucchero e un pochino d’aglio, che concentrano in questa maniera sapori e profumi in un risultato irresistibile, basta condirli con olio buono e qualche erbetta fresca e lasciarli riposare.
Mettiamoci all’opera!
INGREDIENTI PER 4PERSONE:
PER LA PASTA:
PER IL RIPIENO:
PER IL SUGO:
Come prima cosa prepariamo i pomodorini: lavateli e tagliateli in due.
Disponeteli con l parte interna verso l’alto su una leccarda coperta di carta forno, spolverato su ognuno un pizzico di sale, di zucchero e di aglio in polvere (preferisco questo a quello fresco in questo caso perché mi permette di avere un gusto più delicato e di distribuirlo uniformemente).
Infornate in forno in modalità ventilata a 140° e cuocete per circa 2 ore, dovranno risultare asciugati ma non bruciati.
Spegnete il forno, raccoglieteli in una ciotola, versate abbondante olio e.v.o. di ottima qualità, le erette aromatiche, mescolate e fate riposare coperto da pellicola.
Passiamo alla pasta: fate lessare e strizzate bene gli spinaci (io in realtà li cuocio in una padella con un filo di acqua in modo che non assorbano liquido in eccesso e non disperdano i sapori.
Frullate nel mixer la farina con gli spinaci per ottenere un bel colore verde e omogeneo.
Raccoglietela sul piano da lavoro, fate un buco al centro, la tipica fontana, e rompete al centro le uova .
Aggiungete un pizzico di sale e iniziate a lavorare le uova con la forchetta incorporando via via la farina.
Quando l’impasto avrà acquistato un pò di consistenza cominciate a lavorarlo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Avvolgete nella pellicola e fate riposare 20 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno mescolando in una boule la stracciatella col parmigiano ottenendo un composto omogeneo.
Stendete la pasta e ritagliate dei quadrati di 6 cm per lato, con l’aiuto di un sac à poche o di un cucchiaino versate al centro un poi di ripieno e chiudete i tortellini, prima unendo due angoli opposti e formando quindi un triangolo e poi rigirando i due lembi intorno al tipo per ottenere il classico tortellone.
Lessate i tortellini in abbondante acqua salata finché non vengono a galla, scolate e servite col sugo di pomodorini confit, facendoli saltare appena un minuto in padella con un cucchiaio di acqua di cottura per lucidarli bene.
Buon appetito.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.