Ok, Natale è passato, Capodanno anche, ma abbiamo tutti la casa piena di avanzi di pandoro e panettone che, seppur buonissimi, cominciano a stufare e di conseguenza ad esser lasciati lì a seccarsi.
Questa è una ricetta semplicissima per non sprecare e reinventare questi avanzi in una ricetta sfiziosa, facile e buonissima.
Mi sono ispirata a una ricetta di una mia amica che faceva delle palle golosissime impastando pandoro e mascarpone e tuffandole poi nel cioccolato. Questa volta col pandoro (ma va benissimo anche il panettone), ho realizzato la base per un rotolo, che potete farcire a piacere, io ho usato una crema a base di yogurt greco e panna montata, leggera e fresca, resa golosa dai lamponi freschi.
INGREDIENTI:
Come prima cosa spezzettate il pandoro e raccoglietelo nel mixer, aggiungete il mascarpone e frullate fino ad ottenere un impasto denso e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e fate riposare tre ore in frigo.
Riprendete l’impasto dal frigo, stendetelo col mattarello su un foglio di carta forno, dandogli la forma di un rettangolo. Se risulterà troppo appiccicoso aiutatevi “infarinando” con un pò di zucchero a velo il mattarello.
Ora montate a neve ferma la panna con lo zucchero a velo, aggiungete lo yogurt e mescolate.
Con una spatola stendete la crema sulla base lasciando libero un centimetro lungo i bordi, distribuite i lamponi freschi e, aiutandovi con la carta forno, arrotolate sul lato lungo il vostro rotolo.
Chiudete le estremità e fate riposare in frigo 3-4 ore.
Al momento di servire tagliate due fette alle estremità (mangiatele! sono buonissime solo così il rotolo presenta meglio) e servite.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.