La creme brulé, dal francese crema bruciata, è una ricetta antica a base di una crema simil pasticcera (senza la farina ad addensare), che viene cotta in forno, in genere in cocotte monoporzione, e che viene caramellata in superficie all’ultimo, creando la deliziosa e tipica crosticina sulla superficie.
Io ve la propongo in una versione diversa, come farcita di un delizioso guscio di pasta frolla e aromatizzata al mandarino. Super!
INGREDIENTI:
per la frolla:
per la crema:
Prima cosa prepariamo la frolla mescolando farina, zucchero e sale con burro freddo a pezzi e uovo. Aggiungete la scorza di limone, impastate dino a ottenere un composto elastico e omogeneo, avvolgetelo poi nella pellicola e fate riposare in frigo mezzora.
Scaldate il forno a 180° in modalità ventilata.
Stendete la frolla sul piano infarinato o su un foglio di carta forno, rivestite uno stampo da 26 cm e rifilate i bordi. Coprite con carta forno o alluminio e riempite con legumi, riso o le apposite perle di ceramica, cuocete così per 20 minuti, poi togliete la carta forno con i legumi e cuocete altri 5 minuti scoperto.
Intanto sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli gonfi e chiari, aggiungete ora la panna, il succo dei due mandarini e la scorza grattugiata.
Versate nel guscio di frolla e cuocete a 170° per 40 minuti circa..
Sfornate e fate raffreddare completamente.
Spolverate poi la superficie con lo zucchero di canna e caramellizzatelo con un cannello da cucina, o passandola 5 minuti sotto al grill.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.