Per chi non lo sapesse una delle mie passioni più forti è quella del tè. Mi correggo, più che una passione è una vera e propria ossessione-dipendenza , per spiegarmi sono capace di fare la sauna solo per non rinunciare alla mia teiera (intera, con le dosi non ci vado leggera) della colazione anche con 35° ad Agosto!
Di tutti i tè però ho una netta preferenza per gli agrumati, per intenderci l’earl grey, che della categoria è il più famoso (per i non esperti bustina gialla della twinings!), ma l’aroma del bergamotto non è il solo che si sposa bene col tè nero.
Specialista negli agrumati è la KUSMI TEA casa francese con sede a Parigi ma con origini russe : Pavel Michailovitch Kousmichoff ben 140 fa partendo da zero riesce a entrare nel commercio e nella selezione di pregiati tè a tal punto che alcune delle sue miscele sono tra le preferite degli zar. Fonderà poi nel 1917 a Parigi il suo laboratorio destinato ad enorme successo.
Propongono innumerevoli varietà di tè neri, verdi, bianchi, affumicati e tisane, ma da sempre i loro cavalli di battaglia sono i tè neri agrumati in cui troviamo oltre al bergamotto anche arancia, limone, lime, mandarino, in abbinamenti a fiori, vaniglia, spezie, frutti rossi… insomma un paradiso!
Da sempre poi KUSMI è attenta al packaging, sono meravigliose e da collezione (ne ho tantissime!) le latte decorate che racchiudono le preziose foglioline di tè.
Ora è uscita una versione speciale in edizione limitata firmata da Jean Paul Gaulthier delle due miscele simbolo della casa (e che non a caso portano i nomi di due membri della casa reale russa) : Prince Vladimir e Anastasia.
PRINCE VLADIMIR: è un melange di Earl Grey, agrumi, vaniglia e spezie
ANASTASIA: Miscela di tè neri, bergamotto, limone e fiori d’arancio (forse il mio tè preferito in assoluto)
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.