Oggi ero di fretta e al supermercato non ho letto bene la data di scadenza del latte. Risultato: un litro di latte fresco in scadenza oggi.
La colazione ormai era andata, quindi ho pensato di usarlo per la crema di riso, un dolce semplicissimo, sano e molto goloso.
Adattissimo ai bimbi, sono sicura che piacerà a tutti.
Si tratta di riso cotto per assorbimento nel latte zuccherato. Si ottiene una morbida crema, che, fatta riposare in frigo, grazie all’amido, si trasforma in una specie di budino dolce, delicato e facilmente digeribile.
Potete aromatizzarlo con scorza di limone, vaniglia, cacao amaro, oppure decorarlo e accompagnarlo con mandorle a lamelle, marmellate o granella di nocciole.
Io qui l’ho preparato alla vaniglia e a metà dose ho aggiunto il cacao, decorato tutto con mandorle in scaglie, ma l’altra versione che mi piace un sacco è con la scorza di limone, magari abbinata a un cucchiaino di marmellata di albicocche o pesche.
Insomma, imparata la base potete sbizzarrirvi!
a scelta:
per decorare:
Versate il latte in una casseruola, aggiungete il riso e lo zucchero e fate cuocere a fuoco lento fino a completo assorbimento del latte, non fate però asciugare troppo, deve avere la consistenza di un risotto molto lento, una crema morbida.
Se usate la vaniglia: aprite la bacca e sciogliete i semi nel latte prima di scaldarlo.
Se usate il cacao amaro aggiungetelo a fine cottura, ma lasciate il riso ancora un po’ più lento perché il cacao assorbirà un po’ di umidità.
Se usate la scorza di limone aggiungetene metà in cottura e metà a cottura ultimata.
Versate la crema di riso in 4 ciotoline e fate riposare in frigo un paio d’ore.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.