In inglese le diverse varietà di zucca hanno nomi diversi, pumpkin, quella grande e tonda , butternut squash quella lunga, da noi sempre zucca si chiama.
Ma non è il nome rosa che le dona il suo profumo….
HEHEH, dopo questa citazione dedichiamoci alla ricetta: ho usato la zucca lunga, la butternut sqash, appunto.
Dapprima viene cotta in forno, poi svuotata, la polpa mescolata con caprino, formaggio stagionassimo di capra, olio, salvia e una crostini di pangrattato e parmigiano, riempita nuovamente e “ricotta” in forno, nella sua pelle…. risultato: uno sformato saporito e goloso all’interno della zucca stessa.
Da provare!
INGREDIENTI:
Scaldate il forno a 230° in modalità ventilata.
Spennellate d’olio la zucca, intera, e ponetela a faccia in su (la bucciasotto)su di una teglia, salate, distribuite sopra la salvia , coprite con un foglio di alluminio e infornate.
Dopo 30 minuti eliminate l’alluminio e cuocete un’altra mezzora, in tutto un’oretta. Sarà pronta quando sarà sufficientemente tenera da poter separare la polpa dalla buccia.
Sfornate, con un cucchiaio raccogliete la polpa, lasciandone circa 3 mm attaccata alla buccia, questo lascerà la forma originaria alla zucca (io ne ho tolta troppa e la buccia si è un po’ afflosciata ).
Raccogliete la polpa in una ciotola aggiungete 1 cucchiaio d’olio, il caprino e il formaggio stagionato, mescolate bene schiacciando con una forchetta.
Riempite nuovamente la zucca col composto ottenuto, coprite di parmigiano e pan grattato, date un giro d’olio e infornate a 180° per 20 minuti.
Sfornate e servite con foglie di salvia fresca.
© 2015, CUCINA PARADISO
Food Blog Theme
Powered by WordPress
Be the first to comment.